• Dagospia

    CI VOLEVA IL NOBEL PER CAPIRE CHE L'ITALIA NON È UN PAESE PER GIOVANI - LO SCIENZIATO GIORGIO PARISI ALL'ACCADEMIA DEI LINCEI HA PARLATO DI NATALITÀ E LAVORO: "IL NOSTRO PAESE È IN UNA TRAPPOLA DEMOGRAFICA, IL NUMERO DEI NATI È SEMPRE PIÙ BASSO, BISOGNA INTERVENIRE ANCHE MEDIANTE AIUTI FISCALI. UNA COPPIA PER DECIDERE DI FARE UN FIGLIO VUOLE AVERE UNA SICUREZZA ECONOMICA E QUESTA CON I CONTRATTI PRECARI NON C'È" (MA DAI?)


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.rainews.it

     

    giorgio parisi 3 giorgio parisi 3

    Sono necessari aiuti fiscali per contrastare il problema del calo delle nascite in Italia. Lo ha detto il Nobel Giorgio Parisi, aprendo il convegno in corso a Roma sugli 'Aspetti medici e sociali dell'età pediatrica in Italia' organizzato presso l'Accademia dei Lincei e promosso dalla Sapienza Università di Roma e la Società italiana di pediatria.

     

    giorgio parisi 2 giorgio parisi 2

    "L'Italia si trova in una trappola demografica: il numero dei nati è sempre più basso, bisogna intervenire anche mediante aiuti fiscali", ha detto Parisi, introducendo i lavori come presidente della classe di scienze fisiche, matematiche e naturali dell'accademia.

     

    giorgio parisi 4 giorgio parisi 4

    In apertura del convegno Parisi è tornato a parlare di opportunità per i giovani nel nostro Paese: "La precarietà dei contratti giovanili si è sviluppata a macchia d'olio in Italia e questo è un problema politico fondamentale da considerare".

     

    giorgio parisi 4 giorgio parisi 4

    "Abbiamo un'emigrazione italiana ampia, sostanziosa e costante di persone con un'alta preparazione professionale e il motivo di questo fenomeno è chiaro per me, forse non per tutti: una coppia, per decidere di fare un figlio vuole avere una sicurezza economica e questa, con i contratti precari non c'è".

     

    la passione per la danza del fisico premio nobel giorgio parisi 9 la passione per la danza del fisico premio nobel giorgio parisi 9

    Per Parisi "la natalità in Italia si è ridotta anche per effetto della pandemia, ma è difficile non pensare che questo non dipenda dalla struttura della società italiana. L'Italia non è un paese per giovani", ha detto citando il titolo di una trasmissione radiofonica.

     

    giorgio parisi 3 giorgio parisi 3

    Il Convegno dice il Nobel "con una storia complicata. Doveva essere fatto a marzo 2020, un momento tragico anche per la strage nelle zone del bergamasco e ricordo che, uno dopo l'altro, ho dovuto annullare tutti gli eventi. Finalmente, grazie all'effetto fondamentale delle vaccinazioni, oggi la situazione è più soddisfacente e ricominciamo, mantenendo le protezioni per contenere l'epidemia da Covid-19, a fare attività in sede".

     

    giorgio parisi 1 giorgio parisi 1 giorgio parisi ballerino di forro 9 giorgio parisi ballerino di forro 9 giorgio parisi ballerino di forro 8 giorgio parisi ballerino di forro 8 giorgio parisi 2 giorgio parisi 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport