diamanti ferzan ozpetek

CIAK, MI GIRA! - ALLA FINE “DIAMANTI” CE L’HA FATTA. CHE CI PIACCIA O MENO, È PRIMO NEL GIORNO DELLA BEFANA CON 752 MILA EURO BATTENDO SIA “SONIC3”, SECONDO CON 708 MILA EURO, SIA “MUFASA – IL RE LEONE”, TERZO CON 699 MILA EURO - ALLA FINE NE SIAMO CONTENTI, PERCHÉ OZPETEK, CHE DA SEMPRE PORTA AVANTI UN CINEMA COSTRUITO SUL MÉLO POPOLARE, SI MERITA IL SUCCESSO. NON FOSSE ALTRO PER IL FATTO CHE RIESCE A PORTARE GENTE AL CINEMA A VEDERE FILM ITALIANI… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Giusti per Dagospia

 

DIAMANTI FERZAN OZPETEK

Alla fine “Diamanti” di Ferzan Ozpetek con le sue eroiche sartine e Mara Venier tra le pentole ce l’ha fatta. Che ci piaccia o meno, è primo nel giorno della Befana con 752 mila euro e 101 mila euro per un totale di 10 milioni 461 mila euro battendo sia “Sonic3”, secondo con 708 mila euro, 91 mila spettatori e un totale di 5 milioni 554 mila euro, sia “Mufasa – Il re leone”, terzo con 699 mila euro, 88 mila spettatori e un totale di 19 milioni 192 mila euro, sia “Nosferatu” di Robert Eggers con Bill Skarsgard e Lily Rose Depp, 342 mila euro, 41 mila spettatori e un totale di 2 milioni 621 mila euro.

lily rose NICOLAS HOULT depp nosferatu

 

Come spesso capita i conti si fanno dopo la Befana. E non sempre i vincitori di Natale rimangono i vincitori della prima settimana di gennaio. La vittoria di ieri di “Diamanti” è stata covata a lungo e spinta da un passa parola popolare e, magari, dalla delusione di certi film, come “La stanza accanto” di Pedro Almodovar, che hanno un po’ tradito le attese del pubblico. Inoltre è evidente che i tanti elementi giudicati negativi del film da parte della critica, diventino elementi fondamentali proprio del suo successo in sala.

 

lily rose depp nosferatu

E’ già capitato con “C’è ancora domani” e capiterà ancora. Anche perché sono elementi che scuotono un pubblico in gran parte femminile che ha bisogno di una narrazione solidale e di personaggi nei quali riconoscersi. Alla fine ne siamo contenti, perché Ozpetek, che da sempre porta avanti un cinema costruito sul mélo popolare, si merita il successo non fosse altro per il fatto che riesce a portare gente al cinema a vedere film italiani.

alessandro siani leonardo pieraccioni io e te dobbiamo parlare

Quinto posto per “Io e te dobbiamo parlare” di Siani e Pieraccioni, 332 mila euro, 42 mila spettatori e un totale di 8 milioni 642 mila euro, alla fine l’unico film comico che ha funzionato a Natale, anche se “Diamanti”, che è partito con gli stessi risultati due settimane fa, lo ha staccato di due milioni proprio in questi ultimi due – tre giorni. “Maria” di Pablo Larrain con Angelina Jolie che divide fortemente il pubblico, è sesto con 303 mila euro, 41 mila spettatori e un totale di 1 milione 683 mila euro.

 

conclave - locandina

Oceania 2” è ottavo con 206 mila euro, 27 mila spettatori e un totalone di 20 milioni 576 mila euro. All’ottavo posto troviamo “Conclave” di Edward Berger con Ralph Fiennes, Stanley Tucci e Isabella Rossellini, che abbiamo visto elegantissima ai Golden Globes, 201 mila euro, 27 mila spettatori e un totale di 4 milioni 260 mila euro.

 

La new entry “Pino Daniele nero a metà” è nona con 178 mila euro, 20 mila spettatori e un totale di 510 mila euro. Decima la commedia di Fausto Brizzi “Dove osano le cicogne” con Angelo Pintus e Andrea Perroni. Rimane ora da vedere il funzionamento nei prossimi giorni di “Diamanti”, cioè quanto possa ancora crescere soprattutto con l’arrivo di un altro film di sorellanza come “Emilia Pérez” di Jacques Audiard.  

 

diamanti di ferzan ozpetek 8conclave - sergio castellittoangelina jolie in maria callas di pablo larrain conclave - isabella rosselliniconclave - filmangelina jolie in maria callas di pablo larraindiamanti di ferzan ozpetek 6angelina jolie in maria callas di pablo larrain Mufasa – Il re leone Mufasa – Il re leonediamanti di ferzan ozpetek 7 Mufasa – Il re leone Mufasa – Il re leoneSonic 3Sonic 3Sonic 3STEFANO ACCORSI IN DIAMANTI DI FERZAN OZPETEK