Marco Giusti per Dagospia
AVATAR THE WAY OF WATER
Inevitabile. “Avatar: La via dell’acqua” di James Cameron procede spedito a superare il miliardo di dollari in tutto il mondo come si era stabilito. Tra gli incassi di lunedì in America, 32 milioni di dollari, e quelli di ieri, solo in Italia ha incassato ieri 1 milione 888 mila euro per un totale di 22,3 milioni, è arrivato a un globale di 955 milioni di dollari, quarto posto nel box office Worlwide del 2022, pronto a sfidare “Doctor Strange 2”, che ha solo 500 mila dollari in più, il miliardino di Jurassic World e il miliardone e 488 mila dollari di “Top Gun: Maverick”, il film davvero da battere.
AVATAR THE WAY OF WATER 2
E lo sarà, se le cose procedono così, in una decina di giorni. La tesi è che per “salvare il cinema”, il pur potente Avatar2 e per poter procedere con Avatar 3, 4, 5 debba però arrivare a ben due miliardi di dollari in tutto il mondo. Strana tesi. Visto che tutti gli altri film, o quasi, schiacciati dal filmone, stanno affogando, dietro a questo assurdo trionfo di “Avatar2”. Basta guardare la top ten italiana per capire quel che sta accadendo.
il grande giorno aldo giovanni e giacomo 7
Secondo posto per “Il grande giorno”, commedia per vecchi signori perbene con Aldo Giovanni e Giacomo, 411 mila euro, 59 mila spettatori in 499 sale e un totale di 2,8 milioni di euro. Non è un incasso da film di Natale. Terzo posto per “Le otto montagne” di Felix van Groeningen con la coppia Marinelli-Borghi, 236 mila euro, 34 mila spettatori e un totale di 1, 2 milioni. “Il gatto con gli stivali 2” è quarto con 166 mila euro, 25 mila spettatori e un totale di 3, 4 milioni. Sesto “The Fabelmans” di Steven Spielberg con 139 mila euro, 21 mila spettatori cinefili e un totale miserello di 845 mila euro.
whitney una voce diventata leggenda 5
Si scende parecchio già con “Whitney – Una voce diventata leggenda”, 73 mila euro, un totale da 420 mila euro. Ma il povero “Ernest e Celestine”, ottimo cartone animato per bambini francese fuori dalle logiche Disney-Dreamworks, incassa al settimo posto 14 mila euro, un totale di 68 mila euro. E “Masquerade” della Lucky Red è ottavo a 12 mila euro. Tutto il resto crolla tra i 10 mila euro, 6 mila, e così via. Non mi sembra il modo per salvare il cinema quello di mangiarsi tutto e lasciare le briciole al cinema che non è Avatar.
Ernest e Celestine – L avventura delle sette note
Perché tra due, tre mesi non ci sarà certo un altro Avatar in grado di fare gli stessi incassi e ritorneremo a contare i 10-20 spettatori a sala per i film primi in classifica e a dire che va bene un film che arriva al milione di euro. Non è così. Ma è vero pure che per portare la gente al cinema, smuoverla dal divano, ci vogliono titoli per lo meno appetibili. Ci sono?
Avatar - The Way of Water 7 Ernest e Celestine – L avventura delle sette note Ernest e Celestine – L avventura delle sette note Avatar - The Way of Water 4 whitney una voce diventata leggenda 8 masquerade - ladri d amore masquerade - ladri d amore whitney una voce diventata leggenda 7 masquerade - ladri d amore whitney una voce diventata leggenda 6 Avatar - The Way of Water 5 il grande giorno aldo giovanni e giacomo il grande giorno aldo giovanni e giacomo 6 le otto montagne di felix van groeningen e charlotte vandermeersch alessandro borghi luca marinelli le otto montagne le otto montagne IL GATTO CON GLI STIVALI 2 il gatto con gli stivali 2. 3 alessandro borghi le otto montagne il gatto con gli stivali 2. 2 the fabelmans 9 the fabelmans 5 the fabelmans 7 the fabelmans 6 il grande giorno aldo giovanni e giacomo 3 the fabelmans 8 Avatar - The Way of Water 6