• Dagospia

    “FAREMO LE NOSTRE MOSSE IN CASO DI OFFERTE OSTILI” - CIMBRI RAFFORZA UNIPOL ATTRAVERSO UN’OPA SULLA CONTROLLATA UNIPOL-SAI E MANDA UN AVVISO A UNICREDIT DI ORCEL CHE SAREBBE INTERESSATA A RILEVARE IL 10% DELLA POPOLARE DI SONDRIO, L’ULTIMO GRANDE ISTITUTO POPOLARE ITALIANO RIMASTO INDIPENDENTE FINORA SEMPRE DATO VICINO ALL’AZIONISTA UNIPOL (20%) - A MILANO SI RUMOREGGIA GIÀ DI OPA PARZIALE O TOTALITARIA DA PARTE DI UNICREDIT NEI PRIMI GIORNI DI FEBBRAIO - SCONTRARSI CON L'UNIPOL DI CIMBRI VUOL DIRE APRIRE UNO SCENARIO DI GUERRA CON BANCA INTESA DI CARLO MESSINA…


     
    Guarda la fotogallery

    Giovanni Pons per repubblica.it – Estratti

    CARLO CIMBRI CARLO CIMBRI

     

    Il gruppo Unipol accorcia la catena di controllo attraverso un’Opa sulla controllata Unipol-Sai con l’obiettivo di fonderla e cambiare nome in Unipol Assicurazioni. Dopo anni di sollecitazioni da parte del mercato il numero uno del gruppo assicurativo, Carlo Cimbri, ha annunciato a sorpresa l’Opa a 2,7 euro per azione per acquisire il 15% di UnipolSai che Unipol ancora non possiede.

     

    (...) Un’operazione che non genera conseguenze dal punto di vista del controllo del gruppo da parte delle Cooperative che stanno a monte. Nel caso peggiore di nessuna adesione all’Opa il controllo delle Coop scenderà dal 52% al 45% ma con i diritti di voto che si mantengono al 62%. Al riparo da scalate indesiderate, dunque, anche se a monte il patto di sindacato tra le diverse cooperative è solo sul 30% del capitale.

    andrea orcel andrea orcel

     

    Un po’ meno sicura, invece, è la difesa delle banche nell’orbita di Unipol, nello specifico la Bper e la Popolare di Sondrio, entrambe partecipate al 20%, oggetto di attenzione da parte dell’Unicredit guidato da Andrea Orcel. «I due istituti fanno parte di un preciso disegno strategico e dunque non sono, né sono mai state in vendita», ha detto Cimbri, escludendo di averne parlato con Orcel e dicendosi pronto a difenderli da manovre ostili: «Faremo le nostre mosse se dovesse servire e penso che saranno sufficienti ».

    CARLO CIMBRI CARLO CIMBRI

     

    La strategia di Cimbri è quella bancassicurativa, cioé la vendita di polizze attraverso il canale bancario, e finora ha portato i suoi frutti visto che Unipol ha chiuso il 2023 con un utile di 1,33 miliardi, con premi saliti a 15 miliardi e una cedola in aumento a 0,38 euro. Scontato, dunque, che Cimbri difenda le sue partecipate anche piazzando degli uomini nei rispettivi cda al momento dei rinnovi.

     

    CARLO MESSINA CARLO MESSINA

    La stagione di Pietro Montani alla guida di Bper sembra al capolinea: «Dice di essere tranquillo? Potrei dire sereno», punge Cimbri che aggiunge: «Da Bper avrei gradito maggiore prudenza durante queste fasi di bisboccia di mercato ». E un matrimonio con Mps «non è nei programmi». Nella Sondrio, invece, dove verranno sostituiti 5 consiglieri, Unipol intende contribuire alla lista del cda con «un paio di persone». L’unica nota stonata la suona Twitter dove Unipol nel novembre 2022 ha investito 44 milioni al fianco di Elon Musk, investimento che ora vale la metà. «Sarò felice o pentito quando avrò consuntivato il ritorno sull’investimento».

    CARLO CIMBRI E LA SUA MOTO CARLO CIMBRI E LA SUA MOTO carlo cimbri carlo cimbri Cimbri Cimbri cimbri cimbri Andrea Orcel Andrea Orcel

     

    ANDREA ORCEL ANDREA ORCEL

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport