Luciano Ferraro per il “Corriere della Sera”
I MIGLIORI VINI ITALIANI PER WINE SPECTATOR 1 DI 4
Esce Sting, entrano due coop, Produttori del Barbaresco e Cantina di Santadi. Gli americani di Wine Spectator, la rivista di settore più influente al mondo, hanno scelto le migliori 104 cantine d' Italia e i loro vini. È la lista di OperaWine 2017, l' evento che aprirà, per la sesta volta, il Vinitaly di Verona l' 8 aprile prossimo. Venti i nuovi ingressi. Tra gli esclusi, oltre alla rockstar, c'è Oscar Farinetti, patron della cantina Mirafiore.
I MIGLIORI VINI ITALIANI PER WINE SPECTATOR 2 DI 4
«L' industria italiana del vino è molto dinamica - spiega Tom Matthews, direttore di Wine Spectator - per questo abbiamo fatto molti cambiamenti. Ma non c' è un giudizio negativo sugli esclusi, la qualità non è diminuita. Volevamo promuovere altre cantine di valore».
Martedì, al forum Wine2Wine, saranno presentati i magnifici 104. Il vino più scelto è il Barolo, 11 etichette (Conterno, Cavallotto, Damilano, Cogno, Giacosa, G. Mascarello, Sandrone, Massolino, Scavino, Ratti, Vietti). Incalzato da un altro grande rosso, il Brunello di Montalcino, a quota 10 (Altesino, Biondi Santi, Casanova di Neri, Banfi, Il Poggione, Frescobaldi, Mastrojanni, San Felice, Pacenti, Valdicava). Poi l' Amarone, 7 posti: Cesari (nuovo ingresso), Allegrini, Bertani, Masi, Tedeschi, Tommasi, Zenato.
I MIGLIORI VINI ITALIANI PER WINE SPECTATOR 3 DI 4
Tra i nuovi a OperaWine, ecco Antoniolo, con il roccioso Gattinara Osso San Grato 2011 e la Cantina di Santadi, col Carignano Terre Brune 2010. Poi il pioniere dell' Etna Marco De Grazia, col Terre Nere Guardiola 2011. La ragazza dell' Aglianico, Elena Fucci, e il suo Titolo 2012, accanto a Elena Pantaleoni, protagonista del film «Natural Resistance» di Nossiter, con l' Ageno. Dal pianeta Prosecco torna Giancarlo Moretti Polegato con il Cartizze La Rivetta.
I MIGLIORI VINI ITALIANI PER WINE SPECTATOR 4 DI 4
Entra il Chianti Classico Gran Selezione: il Rocca delle Macìe del presidente del Consorzio, Sergio Zingarelli. Tra le grandi famiglie, gli Antinori sono presenti con il super bianco umbro Cervaro della Sala 2011 e il pugliese Bocca di Lupo 2010 di Tormaresca (Lodovico entra con il Biserno 2011). I Frescobaldi porteranno l' Ornellaia 2005 e il Brunello Castelgiocondo 2010. I giovani Planeta puntano sul rosso Burdese 2010. Il costruttore-vignaiolo Vittorio Moretti sul Franciacorta Brut 2010. E l' ambasciatore del vino italiano, Angelo Gaja, si distinguerà con il Barbaresco 2013.