renate reinve armand

IL CINEMA DEI GIUSTI – ARRIVA IN SALA “ARMAND”, IL FILM NORVEGESE CHE È STATO UN PICCOLO CASO A CANNES, UN DRAMMA UN PO’ TEATRALE, MA DECISAMENTE ATTUALE – SCRITTO E DIRETTO DA HALFAN ULLMANN TONDEL, NIPOTINO DI DUE STAR DEL CINEMA COME INGMAR BERGMAN E LIV ULLMAN, HA COME INGREDIENTI GENITORI FUORI DI TESTA, MAESTRI PURE, BAMBINI CHE COMPIONO VIOLENZE SU ALTRI BAMBINI. TUTTO AMBIENTATO IN UNA SCUOLA, DOVE SI APRE UNO SCONTRO… – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Armand - Renate Reinve

Genitori fuori di testa, maestri pure, bambini che compiono violenze su altri bambini sono gli ingredienti di un film norvegese che non solo fu un piccolo caso a Cannes, premiato con la Camera d’Or, il premio per la migliore opera prima a Cannes, poi agli Efa e ora nella shortlist dei migliori 15 film stranieri in corsa per l’Oscar. Sto parlando di “Armand”, dramma un po’ teatrale, ma decisamente attuale, scritto e diretto da Halfan Ullmann Tøndel, nipotino trentenne di due star del cinema come Ingmar Bergman e Liv Ullman, interpretato da una strepitosa Renate Reinve (“La persona peggiore del mondo”).

 

E’ tutto ambientato in una scuola dove si apre uno scontro tra genitori, maestri e dirigenti della scuola, quando un bambino di sei anni viene accusato di aver fatto violenza anale a un amichetto. Poco verremo a sapere del piccolo e misterioso Armand, il bambino accusato di violenza, che sembra tormentare la vita della protagonista, Elisabeth, attrice che sta uscendo da un pesante lutto e non riesce a risolvere l’angoscia che ha dentro di sé e che trasmette al piccolo.

 

Armand

Armand è legatissimo a un altro bambino, Jon, ma quel che viene fuori è proprio un atto di violenza nei suoi confronti nel bagno della scuola. Possibile? Ora i genitori di Jon e Elisabeth devono capire cosa sia successo e risolvere la questione. Nessuno sembra però innocente.

 

La maestra si mostra presto aggressivo e nervosa, la madre di Jon, Sarah, Ellen Dorrit Petersen, è una manipolatrice, Elisabeth viene accusata di atteggiamenti sessualmente pesanti. Il dramma, tutto costruito all’interno, della scuola è circoscritto a questi pochi personaggi.

 

Armand - Renate Reinve

Non vedremo mai i bambini, come se i responsabili dell’accaduto siano solo gli adulti. Adulti che esplodono in crisi pesanti o sembrano colpiti da strani problemi, la vicepreside perde sangue dal naso, Elisabeth ha una crisi di risa. Cupo, senza apparenti vie d’uscita, è un film ben costruito e benissimo interpretato di un autore che sembra avere qualcosa da dire. Non è poco.

Armand - Renate Reinve armand armand Armand - Renate Reinve