mucca cane
Arturo Cocchi per repubblica.it
Attenzione alle mucche. No, non è uno scherzo: al contrario, è molto probabile che gli escursionisti che si affacciano tra le meraviglie delle Alpi e delle zone prealpine dell'Austria trovino in un futuro prossimo segnali di questo tipo. Il tutto accompagnato da un codice di comportamento sul da farsi nel caso, durante un'escursione o una passeggiata nei campi, si incrocino questi mammiferi che l'opinione comune ritiene inoffensivi - e che perlopiù lo sono -. Il tutto passibile di contestazione legale, nel caso di mancato rispetto. Un qualcosa di simile alla segnaletica che normalmente si trova in posti ben più selvaggi - Alaska, Canada, Svalbard, per non parlare dell'Africa o dell'Australia - e che di solito ha come protagonisti orsi, grandi felini, coccodrilli, o tra gli animali non strettamente carnivori, quelli davvero over-size, come gli ippopotami o gli elefanti.
mucca
La promessa arriva dall'alto, nientemeno che dal cancelliere di Vienna, Sebastian Kurz, ed è la conseguenza di un fatto di cronaca che risale al 2014, ma soprattutto delle sue conseguenze legali, che sono del mese scorso. L'antefatto è appunto un incidente mortale, avvenuto cinque anni fa, che ha avuto come vittima una turista-escursionista tedesca, che al tempo aveva 45 anni. La donna venne letteralmente travolta e calpestata a morte dagli animali. Il seguito, ovvero la causa legale che ha permesso ai familiari della vittima di ottenere centinaia di migliaia di euro di risarcimento danni dal proprietario del bestiame, ha scatenato risentimento, non solo tra gli agricoltori ma anche dall'opinione pubblica.
Tra i fattori che hanno contribuito al generale malumore, il particolare che l'escursionista stava camminando assieme al suo cane, e che l'animale era tenuto al guinzaglio, quest'ultimo assicurato al petto della donna. Le mucche, infatti, possono reagire in modo aggressivo, in vista di un cane, quando hanno dei cuccioli da proteggere. In generale, i trekker sono consigliati di abbandonare i loro compagni nel caso di incontri ravvicinati con le greggi di bovini: l'escursionista tedesca non lo ha fatto.
KURZ 1
"Nel codice di condotta, espliciteremo chiaramente che cosa ci sia aspetta dalle persone che attraversano i pascoli di montagna", ha spiegato Kurz in una conferenza stampa. Il premier non ha fornito dettagli ma ha lasciato intendere che la conduzione dei cani sarà una parte importante del nascente regolamento, aggiungendo che i casi problematici del passato hanno "quasi sempre coinvolto" persone accompagnate dai rispettivi "migliori amici".
Il tutto sarà parte di un pacchetto di misure - ancora in fase di lavorazione - delle quali parte importante è costituita da un cambiamento più a fondo, nella normativa che riguarda questa tipologia di incidente. "Ci aspettiamo che, se le persone si atterranno al nuovo codice di comportamento, gli incidenti cesseranno - ha concluso Kurz. -. D'altra parte, se qualcuno non si atterrà al nuovo regolamento, perderà ogni diritto di richesta danni in caso di incidente".
mucca