Lilli Garrone per il ''Corriere della Sera - edizione Roma''
Irene Ghergo
«Non ho acquistato alcun regalo. E dichiaro, vantandomene: voglio ufficializzare il riciclo dei doni». Lo rivela Irene Ghergo, 67 anni, nota autrice tv, che invita tutti a «fare attenzione a confezioni e biglietti per evitare figuracce».
«Sono perfino allergica ai pacchetti natalizi, con i fiocchi e le coccarde». Irene Ghergo, autrice televisiva, è una delle tante romane che questo Natale non ha fatto acquisti o regali. Qualche oggetto che le avevano dato è stato «riciclato», nessun pacchetto nuovo, niente shopping.
Possibile che non abbia acquistato neppure un regalo?
«Nessuno. dichiaro, vantandomene: voglio ufficializzare il riciclo. Per me ormai è diventato un po' come quando si giravano gli assegni trasferibili, con dietro le varie firme.
Adesso sono i regali ad essere trasferiti di mano in mano».
Ma anche le sue amiche fanno così?
«Assolutamente sì. Il riciclo non è solo per me, anche per gli altri. Infatti ho notato che si aprono i pacchetti con molta cura, in modo che siano già pronti per essere ri-regalati».
E nessuno si è mai accorto del riciclo?
REGALI RICICLATI
«Ma certo! Spesso capita che chi lo riceve se ne accorge. A me è successo più di una volta: ho trovato nel mio pacco il biglietto dedicato a un altro. Quindi fate molta attenzione, se riciclate, a vedere che non ci siano precedenti».
Perché allora non fare un nuovo pacco?
«Una volta ho fato un cambio di busta: l' oggetto era di merceria e l' ho messo in una busta griffata».
E se l' hanno capito?
«Anche se fosse, pazienza».
Nessun regalo nuovo quest' anno?
«Sto andando adesso per vedere. Ma credo che farò delle buste dono con del denaro, anche agli amici. È la cosa che serve di più in questo momento, e anche se le cifre sono piccole, sono sempre meglio di un regalo male accetto. Questo me lo ha insegnato Gianni Boncompagni».
REGALI RICICLATI
Ma ricicla anche per i bambini?
«Il problema dei bambini è che sono talmente viziati che scartano i regali in modo frenetico e poi se ne disinteressano. E il 90% sono regali su ordinazione: niente più sorprese.
Babbo Natale ormai riceve gli sms, sono tramontate perfino le letterine».
REGALI RICICLATI