
FLASH! - ACQUE AGITATISSIME ALLA PROCURA DI MILANO PER LO SCANDALO DEL MATTONE MENEGHINO: QUALCOSA…
COLPO “GROSSE” A BERLINO: LA FUORIUSCITA DAL PARLAMENTO DEI LIBERALI DI FDP E DEL BSW DI SAHRA WAGENKNECHT PERMETTERÀ LA FORMAZIONE DI UNA "GROSSE KOALITION" (GRANDE COALIZIONE) TRA CDU E SPD, COME AI BEI TEMPI DI ANGELA MERKEL – I VOTI DEI DUE ESCLUSI (POCO MENO DEL 10%) SARANNO INFATTI DISTRIBUITI FRA GLI ALTRI PARTITI: NASCERÀ UN GOVERNO A DUE, GARANZIA DI MAGGIORE STABILITÀ – L’EURO IN RIALZO, LA BORSA DI FRANCOFORTE VOLA…
IN GERMANIA È POSSIBILE FORMARE LA GROSSE KOALITION
MANIFESTI ELETTORALI DI FRIEDRICH MERZ E OLAF SCHOLZ - FOTO LAPRESSE
(ANSA) - La Grande coalizione fra conservatori di Friedrich Merz e i socialdemocratici tedeschi sarà possibile.
La fuoriuscita dal Parlamento dei liberali di Christian Lindner e del Bsw di Sahra Wagenknecht, che non hanno raggiunto la soglia del 5% alle elezioni di ieri, consentono di avere i numeri per formare esecutivo a due, dal momento che i voti dei due partiti saranno distribuiti fra gli altri.
Il dato è politicamente molto significativo: governo di due partner (invece che di tre) consente infatti una maggiore stabilità in Germania. Questo esito era rimasto incerto fino a tarda notte, quando sono venuti fuori gli ultimi dati.
OLAF SCHOLZ - FRIEDRICH MERZ - FOTO LAPRESSE
Il vice capogruppo della Cdu, Jens Spahn, ex ministro della Salute del governo di Angela Merkel, ha spiegato al Morgenmagazin: "Dal nostro punto di vista può procedere tutto molto velocemente. Già entro questa settimana si possono tenere le prime consultazioni".
CORRONO EURO E FUTURE SU FRANCOFORTE DOPO VOTO TEDESCO
(ANSA) - Euro in deciso rialzo sui mercati valutari, con la moneta unica che sale dello 0,48%, a 1,05 sul dollaro, dopo il voto tedesco che non ha riservato soprese aprendo la strada a un governo guidato dal leader dei popolari Friedrich Merz e con l'estrema destra di Afd che vola ma resta fuori dal governo.
In deciso rialzo anche i future sul Dax di Francoforte, che avanzano dell'1,2% mentre quelli sull'euro Stoxx 50 salgono dello 0,7%. Gli investitori salutano un risultato elettorale che porta stabilità politica e promette una maggior spesa pubblica per rilanciare la claudicante economia tedesca in una fase cruciale per i destini dell'Europa.
angela merkel friedrich merz
angela merkel friedrich merz
markus soeder friedrich merz dopo la vittoria foto lapresse
FLASH! - ACQUE AGITATISSIME ALLA PROCURA DI MILANO PER LO SCANDALO DEL MATTONE MENEGHINO: QUALCOSA…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…