• Dagospia

    COME ACCENDERE I DIPENDENTI – RIVOLTA ALLA SWATCH CONTRO NICK HAYEK, NUMERO UNO DELL’AZIENDA SVIZZERA CHE HA LA MALSANA ABITUDINE DI ACCENDERE SIGARI OVUNQUE NEL QUARTIER GENERALE DI BIENNE, SCATENANDO LA RIVOLTA DEI LAVORI CHE PROTESTANO: “NON GLIENE FREGA NIENTE DI NOI” – IL LIMITE È STATO SUPERATO DURANTE LA FESTA DI NATALE QUANDO SI È ACCESO UN AVANA IN PRESENZA DI DONNE INCINTE INVITANDO ANCHE I…


     
    Guarda la fotogallery

    Francesco Tortora per "www.corriere.it"

     

    nick hayek 9 nick hayek 9

    Nick Hayek, amministratore delegato di Swatch, ama fumare il sigaro. Il numero uno dell'azienda svizzera di orologi non riesce a rinunciare agli Avana neppure quando è a lavoro.

     

    Ciò ha scatenato la rivolta social dei dipendenti del quartier generale di Bienne che - come racconta il sito elvetico 20 minutes - sui social hanno espresso tutto il loro malcontento, denunciando le cattive abitudini di Hayek che fuma anche in presenza di donne in gravidanza.

    nick hayek 8 nick hayek 8

     

    Divieto

    Come in Italia, la legge federale svizzera vieta di fumare nei locali pubblici chiusi e nei locali che fungono da posto di lavoro. Il dirigente 65enne, descritto come un «aficionado di sigari grandi e profumati», sembra infischiarsene e non esita a fumare in pubblico, sia che si trovi nel suo ufficio, sia nella sala riunioni o nella caffetteria del quartier generale svizzero: «Fuma il sigaro in tutto l'edificio - lamenta un dipendente -. È un danno per la salute di tutti noi». Sulla stessa lunghezza un altro impiegato: «Non gliene frega niente di noi, ma il datore di lavoro avrebbe il dovere di proteggere la salute dei dipendenti». 

     

    Le infrazioni

    nick hayek 7 nick hayek 7

    Secondo i critici Hayek avrebbe superato il limite durante il brindisi natalizio in azienda quando avrebbe acceso il sigaro davanti a tutti i dipendenti e avrebbe incoraggiato gli impiegati a fumare, nonostante ci fossero colleghe in stato di gravidanza. Gli impiegati  avrebbero più volte denunciato al responsabile delle risorse umane la violazione, ma nessun provvedimento è stato preso.

     

    nick hayek 6 nick hayek 6

    Un azionista ha raccontato che durante le assemble generali di Swatch Nick Hayek è solito accendere sigari Avana indipendentemente dalle persone presenti. Sua sorella Nayla, presidente del consiglio di amministrazione, gli avrebbe più volte chiesto, senza alcun successo, di spegnere il sigaro.

     

    nick hayek 5 nick hayek 5

    Il sito 20 minutes ha provato a contattare l'amministratore delegato, ma l'addetto stampa ha risposto che il patron non intende rispondere e ha tagliato corto: «Sono altri i problemi che agitano il mondo  come il coronavirus, i cambiamenti climatici, il franco svizzero estremamente forte e le tensioni a Medio Oriente». 

    nick hayek 2 nick hayek 2 nick hayek 12 nick hayek 12 nick hayek 1 nick hayek 1 nick hayek 10 nick hayek 10 nick hayek 11 nick hayek 11 nick hayek 4 nick hayek 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport