franco bassanini
OPEN FIBER:VIA A RIASSETTO, CON CDP-MACQUARIE SI RINNOVA CDA
(ANSA) - Si chiude oggi il riassetto di Open Fiber. Il passaggio delle azioni da Enel a Cdp e al fondo Macquarie è stato perfezionato e nel pomeriggio si riunirà l'assemblea di Open Fiber che, con l'arrivo dei nuovi soci, nominerà il nuovo cda.
Il presidente Franco Bassanini dovrebbe lasciare il posto a Barbara Marinali. Marinali è attualmente 'senior advisor' di Marco Alverà in Snam e consigliere indipendente di Webuild. Dal 2009 al 2013 è stata direttore generale per le infrastrutture stradali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dal 2013 al 2020 ha fatto parte del Consiglio dell'Autorità di regolazione dei trasporti.
barbara marinali
Anche Francesca Romana Napolitano è data in uscita e a prendere il suo posto come ad dovrebbe essere l'attuale direttore generale Mario Rossetti. Dopo l'assemblea il nuovo cda si riunirà per attribuire le deleghe e approvare il nuovo piano e l'estensione del financing.
Le linee guida che erano state definite al 2023 ora traguarderanno al 2026, in linea con l'orizzonte del Piano Italia a 1 Giga. Oltre a prevedere il completamento del vecchio piano dedicato alle aree bianche e si allargherà a una copertura pressoché integrale del territorio, aggiungendo le aree grigie - quelle dei bandi del governo e le aree in concorrenza.
mario rossetti
COME DAGO-ANTICIPATO, FRANCO BASSANINI LASCIA LA PRESIDENZA DI OPEN FIBER - AL SUO POSTO GLI AZIONISTI, CIOÈ CDP E IL FONDO MACQUARIE (SUBENTRATO A ENEL), AVREBBERO SELEZIONATO BARBARA MARINALI. IL DIRETTORE GENERALE MARIO ROSSETTI DOVREBBE INVECE ESSERE PROMOSSO AD AMMINISTRATORE DELEGATO
barbara marinali LUIGI GUBITOSI FRANCO BASSANINI mario rossetti franco bassanini al convegno di fratelli d'italia sulla rete unica