• Dagospia

    LA GIUSTIZIA TARGATA NORDIO: TUTTA CHIACCHIERE E DISTINTIVO – CHE HA FATTO NEL SUO PRIMO ANNO AL GOVERNO IL GUARDASIGILLI SCELTO DALLA MELONI? PARTITO GARANTISTA, È FINITO GIUSTIZIALISTA – LA STROMBAZZATA RIFORMA DELLE INTERCETTAZIONI E LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE SONO FINITE IN FONDO ALL'AGENDA DELLA DUCETTA – MENTRE L'ISPEZIONE DISCILIPLINARE DECISA PER IL CASO ARTEM USS È RIUSCITA A FAR INCAZZARE ALLO STESSO TEMPO MAGISTRATI E AVVOCATI, EVENTO PIÙ UNICO CHE RARO…   


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Paolo Colonnello per “La Stampa”

     

    IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO NORDIO AL SENATO IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO NORDIO AL SENATO

    La notizia non è tanto che anche il governo Meloni sia entrato in rotta di collisione con la magistratura, destino condiviso praticamente con tutti gli esecutivi della Repubblica, ma che sia riuscito a mettere d'accordo per una volta magistratura e avvocati su alcune pessime iniziative del Guardasigilli Nordio.

     

    […] Ci si riferisce in particolare al caso Artem Uss, l'imprenditore russo sospettato di spionaggio dagli americani e fuggito dall'Italia nell'aprile scorso dopo la decisione del tribunale di Milano di metterlo ai domiciliari.

     

    GIUSTIZIA LA GRANDE FUGA - IL CASO ARTEM USS BY MACONDO GIUSTIZIA LA GRANDE FUGA - IL CASO ARTEM USS BY MACONDO

    Decisione compiutamente motivata e dunque "intangibile". Ma non per l'attuale esecutivo che invece, con un'iniziativa senza precedenti, ha spedito degli ispettori per un'inchiesta disciplinare conclusasi, come era ovvio, nel nulla. È stata però la prima volta che un ministro ha tentato un intervento a gamba tesa su una sentenza (garantista) facendo sollevare le camere penali di tutt'Italia prima ancora dell'Anm: uniti nella lotta per ribadire l'indipendenza della magistratura […].

     

    Un "vizietto" che si è ripetuto con il pesante affondo della Premier sulla giudice di Catania, Apostolico, rea di aver applicato la giurisprudenza della Cassazione e della Corte Costituzionale in tema di libertà personali, anche di extracomunitari.

     

    CODICE NORDIO - POSTER BY MACONDO CODICE NORDIO - POSTER BY MACONDO

    In compenso sono svanite nel nulla la riforma delle intercettazioni, la separazione delle carriere e la discrezionalità dell'azione penale, relegate in fondo all'agenda Meloni. Con il ministro Nordio partito garantista e finito giustizialista. È la giustizia sovranista, tutta chiacchiere e distintivo. Voto: 4.

    GIORGIA MELONI CARLO NORDIO GIORGIA MELONI CARLO NORDIO ARTEM USS ARTEM USS CARLO NORDIO CARLO NORDIO carlo nordio al festival taobuk di taormina carlo nordio al festival taobuk di taormina carlo nordio foto di bacco (1) carlo nordio foto di bacco (1) giorgia meloni carlo nordio. giorgia meloni carlo nordio.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport