• Dagospia

    COME SI APPARECCHIA UNA GUERRA/2 - A FINE GENNAIO DEL 1991, SADDAM HUSSEIN DÀ ORDINE DI LASCIARE SGORGARE IL PETROLIO DAI TERMINAL KUWAITIANI. POCHE ORE DOPO LE TV DI TUTTO IL MONDO DIFFONDONO LE IMMAGINI STRUGGENTI DI UN CORMORANO INCATRAMATO, CHE AGONIZZA NEL GOLFO PERSICO. IL "CORMORANO NERO" DIVENTA IL SIMBOLO DELLA CRUDELTÀ DEL RAIS. MA A DISTANZA DI MESI SI SCOPRIRÀ CHE QUELLE IMMAGINI ERANO STATE GIRATE IN UN ALTRO PAESE E IN TEMPI LONTANI...


     
    Guarda la fotogallery

    MARCELLO FOA - GLI STREGONI DELLA NOTIZIA ATTO SECONDO MARCELLO FOA - GLI STREGONI DELLA NOTIZIA ATTO SECONDO

    Estratto da “Gli stregoni della notizia” di Marcello Foa (ed. Guerini e associati), da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti”

     

     

    A fine gennaio del 1991, Saddam Hussein dà ordine di lasciare sgorgare il petrolio dai terminal kuwaitiani.

     

    Poche ore dopo le TV di tutto il mondo diffondono le immagini struggenti di un cormorano incatramato, che agonizza nel Golfo Persico. Nei giorni successivi vengono trasmessi filmati analoghi.

     

    Il "cormorano nero" diventa il simbolo della crudeltà del rais. Ma a distanza di mesi si scoprirà che quelle immagini erano state girate in un altro Paese e in tempi lontani: erano la testimonianza dell'inquinamento provocato da una petroliera anni prima.

     

    il cormorano nero in kuwait il cormorano nero in kuwait

    Gli ornitologi avevano dichiarato, da subito, che in quella stagione era impossibile che ci fossero dei cormorani nel Golfo, perché vi arrivano solo in primavera, ma i giornalisti non avevano dato peso alle loro obiezioni.

    marcello foa 3 marcello foa 3 cormorano ricoperto di petrolio cormorano ricoperto di petrolio cormorano ricoperto di petrolio cormorano ricoperto di petrolio vauro e il cormorano nero in kuwait vauro e il cormorano nero in kuwait

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport