• Dagospia

    COME SI È ARRIVATI DA BONO A TUTTO A BONO A NIENTE – DAGO-RETROSCENA FINCANTIERI: CESTINATI DA FUNICIELLO CON SUPPORTO DI GIAVAZZI E GENTILONI, LORENZO MARIANI E FABRIZIO PALERMO, REI DI DIVENTARE PERICOLOSI CONCORRENTI PER L’AMATO ALESSANDRO PROFUMO, SPUNTA PIERROBERTO FOLGIERO, OTTIMO MANAGER DI IMPIANTISTICA OIL&GAS E PETROLCHIMICO DI MARIE TECNIMONT, MA COMPLETAMENTE A DIGIUNO DI NAVI MILITARI E CANTIERISTICA. IN COMPENSO PIERROBERTINO GODE DELL’AMICIZIA DI SCANNAPIECO (AD DI CDP) E DI STEFANO (CDP EQUITY)…


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOREPORT

    giuseppe bono giuseppe bono

    All’inizio, sotto l'incazzatissima pressione dei ministri Giorgetti (Mise) e Guerini (Difesa), Quirinale compreso, Draghi bloccò il blitz del suo capo di gabinetto Funiciello con il supporto del consigliere economico Giavazzi di nominare il nuovo vertice di Fincantieri: ai giardinetti Giuseppe Bono, a presidente di Atlantia Giampiero Massolo; dentro Pierroberto Folgiero, manager apicale del Gruppo Maire Tecnimont, come amministratore e Roberta Neri, ex Ad di Enav, come presidente.

     

    pierroberto folgiero maire tecnimont pierroberto folgiero maire tecnimont

    Nei giorni a seguire il fallito blitz del 5 aprile, dai ministri di cui sopra vengono suggeriti a Scannapieco, amministratore di CDP, azionista di maggioranza di Fincantieri, altri nomi tra i quali quello di Lorenzo Mariani (manager di Leonardo, già contendente per il posto di Ad poi occupato da Profumo) e di Fabrizio Palermo, che conosce benissimo Fincantieri avendo lavorato al fianco di Bono per 10 anni.

     

    Ma vengono cestinati ambedue da Palazzo Chigi e più precisamente dall’immarcescibile Funiciello.

     

    ANTONIO FUNICIELLO ANTONIO FUNICIELLO

    Il motivo è semplice: non vuole mettere a capo di Fincantieri manager capaci che possono diventare pericolosi concorrenti per l’amato Profumo (Folgiero, ottimo manager di impiantistica e ingegneria oil&gas e petrolchimico, ma completamente a digiuno di navi militari e cantieristica).

     

    Alessandro Profumo Alessandro Profumo

    Aggiungere alle manovre di Funiciello, il ruolo “pesante” di Paolo Gentiloni: l’ex tuttofare di Rutelli oggi ha un potere enorme specialmente con Draghi in quanto commissario europeo all’economia (tutti i passaggi del Pnrr italico sono finiti sulla scrivania del “Saponetta”).

     

    A questo punto, per salvare la faccia a tutti, è stata sacrificata la quota rosa Roberta Neri e come presidente è arrivato almeno uno a conoscenza di cose militari, l’ex Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Claudio Graziano.

    PAOLO GENTILONI E MARIO DRAGHI PAOLO GENTILONI E MARIO DRAGHI

     

    Ma come è venuto fuori il nome, risultato  poi inamovibile, di Pierroberto Folgiero? Anzitutto, l’amicizia che scorre tra Scannapieco, Folgiero, Andrea Pellegrini e Pierpaolo Di Stefano. Ed è proprio quest’ultimo, responsabile di Cdp Equity, a suggerire ai cacciatori di teste il nome del sodale Folgiero.

    fabrizio palermo fabrizio palermo

     

     

     

    pierpaolo di stefano pierpaolo di stefano

     

    Roberta Neri Roberta Neri dario scannapieco dario scannapieco giuseppe bono giampiero massolo giuseppe bono giampiero massolo fabrizio di amato fabrizio di amato

    CLAUDIO GRAZIANO CLAUDIO GRAZIANO

    lorenzo mariani Leonardo lorenzo mariani Leonardo ANTONIO FUNICIELLO ANTONIO FUNICIELLO ALESSANDRO PROFUMO ALESSANDRO PROFUMO

    paolo gentiloni mario draghi paolo gentiloni mario draghi

    pierroberto folgiero pierroberto folgiero pierroberto folgiero maire tecnimont pierroberto folgiero maire tecnimont

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport