
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
E ORA COME SI FINANZIA L’INEVITABILE RIARMO EUROPEO? - LA PRIMA IPOTESI E’ QUELLA DI ESCLUDERE DAL DEFICIT LE SPESE PER LA DIFESA - LA CLAUSOLA È PREVISTA DAL NUOVO PATTO DI STABILITÀ: IN CASO DI “RECESSIONE ECONOMICA”, SI PUÒ SFORARE IL 3% NEL RAPPORTO DEFICIT-PIL. MA SUL COME ATTIVARLA ITALIA E FRANCIA SI RITROVANO CONTRO LA GERMANIA - L’IPOTESI DI USARE IL MES PER FINANZIARE GLI ESERCITI (COSI’ DA SPINGERE L’ITALIA, UNICO PAESE UE A NON AVERLO APPROVATO, A DARE L’OK) E QUELLA DI NUOVO DEBITO COMUNE COME PER IL RECOVERY FUND…
Estratto dell’articolo di Claudio Tito per “la Repubblica”
Escludere dal deficit le spese per la Difesa. Il principio di fondo annunciato dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, è stato confermato ieri nel corso della riunione dell’Eurogruppo (cui partecipano i ministri finanziari dell’area euro). Ma su come applicare questo aiuto è in corso un braccio di ferro. […]
GIORGIA MELONI - URSULA VON DER LEYEN
La clausola è prevista dal nuovo Patto di Stabilità in caso di «recessione economica». In queste circostanze si può sforare il 3 per cento nel rapporto deficit/pil. Ci sono, però, due possibilità. La prima — sponsorizzata dagli Stati più “flessibili” come Francia e Italia — consiste nell’attivazione di una clausola generale che non distingue tra i 27. Tutti, cioè, possono sforare i bilanci nella quota dei soldi destinati agli acquisti per la sicurezza. Si tratta di una sospensione delle regole — solo in questo settore specifico — che vale per tutti. Un po’ come era accaduto durante il Covid.
La seconda ipotesi, invece, (sostenuta dai “falchi”) consiste nella attuazione di una clausola «nazionale». Ogni Paese deve richiedere singolarmente la procedura di esenzione. Ammettendo la difficoltà e sottoponendosi ad un controllo più puntuale. Va tenuto presente che nel nuovo Patto di Stabilità le spese per la Difesa sono considerate già una «attenuante».
[…] von der Leyen sembra essere orientata a ricorrere alla clausola “generale” per dare il senso dell’emergenza che l’Europa sta vivendo. Tra i 27, però, non tutti sono favorevoli. […] Ma oltre a queste soluzioni, ce ne sono altre che possono essere integrate. E ieri è stato anche ipotizzato il ricorso al Mes, il Meccanismo di stabilità ancora bloccato dall’Italia. Si tratterebbe di un modo anche per convincere palazzo Chigi a sbloccare il suo niet. Soluzione indicata a chiare lettere dall’esponente spagnolo, Carlos Cuerpo.
Sullo sfondo rimane “l’arma fine di mondo”. Nuovo debito comune come per il Recovery Fund. […]
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…