fr.bas. per il Corriere della Sera
michael o leary
Il salvataggio di Air Berlin, che a metà agosto ha avviato una procedura d' insolvenza, sembra lontano dall' essere risolto. Due giorni fa il ricorso presentato dalla compagnia aerea Germania per bloccare il prestito ponte di 150 milioni di euro stanziato dal governo tedesco in favore della compagnia Air Berlin. Ieri l' annuncio dell' amministratore delegato della compagnia low cost irlandese, Michael O' Leary , per giustificare il suo ritiro dall' offerta: «Ryanair non entra nel processo. L' accordo è già stato preso da tempo».
Air Berlin
«Se fosse un processo aperto ed equo, condotto da un tribunale», ha proseguito, allora «ci lanceremmo subito in un' offerta per tutta Air Berlin». O' Leary ha accusato il governo tedesco di complotto finalizzato ad offrire Air Berlin alla compagnia tedesca Lufthansa, in violazione delle regole di concorrenza.
LUFTANSA
Ryanair ha anche presentato una richiesta alla Commissione Ue e all' Antitrust tedesco per bloccare il passaggio della compagnia berlinese a Lufthansa. Un interesse concreto per un' acquisizione totale, e non solo di aerei ed equipaggio, è invece stato manifestato dalla compagnia tedesca Condor, controllata dal gruppo Thomas Cook. Ne danno notizia più fonti di stampa, tra cui la Bild . L' offerta di Condor permetterebbe di evitare di incorrere nella violazione delle leggi sulla concorrenza.