• Dagospia

    CON IL FIATO SUL COLLE DI SALVINI - MATTARELLA FISSA I PALETTI SUL PROGETTO DI AUTONOMIA DELLA LEGA: "GARANTIRE I DIRITTI DI TUTTI, SIA AL NORD CHE AL SUD" – IL MONITO DEL CAPO DELLO STATO NEI GIORNI IN CUI SI DISCUTE DELLA PROPOSTA FIRMATA DA CALDEROLI SUL FEDERALISMO: "OCCORRE RIFUGGIRE LA TENTAZIONE DELLA CHIUSURA NEL RISTRETTO ORIZZONTE DEL PROPRIO PARTICULARE". E SULL’UCRAINA L’INVITO A RESTITUIRE L’INDIPENDENZA VIOLATA A KIEV…


     
    Guarda la fotogallery

    Mattarella Salvini Mattarella Salvini

    Da lastampa.it

     

    La reazione dell'Unione europea e della comunità internazionale all'aggressione della Federazione Russa all'Ucraina «ha come orizzonte la costruzione di una pace giusta e necessaria, capace di restituire a quel Paese la piena indipendenza violata». Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo all'assemblea dell’Anci.

     

     

    La guerra «nella nostra Europa – ha ricordato – ci sta facendo ripiombare nel timore di un incubo che pensavamo non potesse più ripresentarsi. Una guerra contrassegnata da atroci crudeltà e, in questi giorni, all'intenzione di tenere milioni di persone al buio e al freddo d'inverno. Di fronte a questi misfatti l'Unione Europea ha reagito con compattezza, insieme alla comunità internazionale, assicurando solidarietà all'Ucraina e alla sua resistenza».

     

    matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni 3 matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni 3

    Iran e Afghanistan, pace irrinunciabile

    «Le città sono le interpreti più tenaci, più coraggiose, della pace possibile» ha poi aggiunto, ricordando all'assemblea dell'Anci la figura di Giorgio La Pira. La pace, ha aggiunto, è un «valore irrinunciabile, come emerge sempre più in questi mesi che vedono, oltre alla guerra in Ucraina, la distruzione delle attese di libertà degli afghani e la coraggiosa lotta delle donne e dei giovani dell'Iran per la libertà, i diritti e i valori dell'umanità».

     

     

    Covid, le vittime sono un appello severo alla responsabilità

    Il capo dello Stato ha parlato anche della pandemia. «Resteranno scolpite nelle nostre menti le terribili immagini dei camion militari che portano via i feretri di tante persone morte a causa del virus, persone che in molti casi ci hanno lasciato senza il saluto dei familiari, senza una preghiera al loro funerale. Non le dimenticheremo. Rappresentano un monito permanente. Un appello severo e non effimero alla responsabilità. Celebrare qui l'assemblea dell’Anci vuol dire consapevolezza delle lezioni derivanti dalla pandemia».

     

    matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni

    «Stato, Regioni, Comuni, Province, hanno saputo fare squadra durante la pandemia, affermando l'unità della Repubblica, con una mirabile capacità di ricomposizione e intesa nella conduzione dell'emergenza. Ci siamo resi conto – ha rimarcato il Capo dello Stato – del ruolo della scienza. Abbiamo compreso che serve una sanità più attenta ai territori, servizi di cura più vicini alla persona, assistenza più aderente ai bisogni delle famiglie, soprattutto delle più svantaggiate e in difficoltà».

     

    Il Pnrr è ineludibile per l'Italia: condizionerà il nostro futuro e quello della Ue

    Mattarella Salvini Mattarella Salvini

    Un passaggio del discorso è stato dedicato al rilancio economico dell’Italia. «Il modo con il quale sapremo utilizzare e mettere a frutto le risorse rese disponibili dalla Ue condizionerà una parte del futuro, non solo del Paese, ma dell'intero continente. Il Pnrr è un appuntamento che l'Italia non può eludere. Abbiamo l'opportunità di colmare ritardi strutturali, per rafforzare strategie di sviluppo sostenibile, per ammodernare la Pubblica amministrazione, per allungare il passo nell'innovazione, per potenziare il welfare. C'è la possibilità di ridurre i propri squilibri interni, di stare al passo con i tempi, di accelerare nelle transizioni ecologica e digitale». 

     

    Tutelare i diritti di tutti i cittadini

    I «diritti dei cittadini, al Nord come nel Mezzogiorno, nelle città come nei paesi, nelle metropoli come nelle aree interne, devono poter vivere la piena validità dei principi costituzionali» ha concluso Mattarella.

    salvini e il mattarella bis meme salvini e il mattarella bis meme SERGIO MATTARELLA MATTEO SALVINI MEME SERGIO MATTARELLA MATTEO SALVINI MEME matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni 4 matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport