• Dagospia

    E NAUFRAGAR M’E’ DOLCE IN QUESTO CONTE: “NON È MAI SUCCESSO CHE CON UN MIO GOVERNO I PORTI SIANO RIMASTI CHIUSI, ALLA FINE SONO SBARCATI TUTTI ANCHE SE, TALVOLTA, DOPO QUALCHE GIORNO”. "GIUSEPPI" DAVANTI A LETTA E BETTINI OSA L’INOSABILE E LA PLATEA SPROFONDA IN UN MUTO STUPORE – L’IRONIA DI MATTIA FELTRI


     
    Guarda la fotogallery

    Mattia Feltri per la Stampa

     

    goffredo bettini enrico letta elly schlein giuseppe conte goffredo bettini enrico letta elly schlein giuseppe conte

    Una scena da non crederci. Giovedì c' è stato un profondissimo dibattito con Giuseppe Conte, quasi leader dei Cinque Stelle, Enrico Letta, leader del Pd, e Goffredo Bettini, eterno oracolo della sinistra. A un certo punto, per consegnare un fondamento ideale al nascente sodalizio, Conte ha rivelato un segreto fin qui inespugnabile: «Non è mai successo che con un mio governo i porti siano rimasti chiusi, alla fine sono sbarcati tutti anche se, talvolta, dopo qualche giorno». L' assise virtuale (erano collegati online) è sprofondata in un muto stupore.

     

    goffredo bettini enrico letta elly schlein giuseppe conte goffredo bettini enrico letta elly schlein giuseppe conte

    Gli interlocutori dell' ex premier sono rimasti a bocca aperta e occhi sbarrati, sinché Letta non si è alzato, ratto come la folgore, per scomparire dall' inquadratura. «Enrico! Enrico! Dove vai?», si è messo a gridare Bettini. Letta ha rinfilato la testa davanti alla telecamera: «Devo correre alla procura di Palermo!

     

    Non c' è tempo da perdere! Hanno rinviato a giudizio Matteo Salvini per sequestro di persona! Rischiano di condannare un innocente! L' intollerabile ingiustizia graverebbe sulle nostre coscienze!». Bettini è impallidito e, a sua volta, come rombo di tuono si è fiondato via dalla diretta.

     

    letta conte letta conte

    «Goffredo! Goffredo! Dove vai?», ha strillato Conte. Si è sentita allontanandosi la voce di Bettini: «Corro dai compagni! Abbiamo dato a Salvini del negriero! Del razzista!

    Del nazista! Invece è un sincero democratico! Un missionario! Un santo! Non possiamo insozzarci nella menzogna! Che partito ne nascerebbe?». Sì, naturalmente sto scherzando: tutti i virgolettati sono falsi. Tutti, tranne il primo, accettato dall' uditorio in mezzo al suo naufragio.

    enrico letta giuseppe conte enrico letta giuseppe conte

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport