• Dagospia

    E IL "CAMPO LARGO" DIVENTO’ UNA AIUOLA PER FAR FARE LA PIPI’ AI CANI - CONTE SI SCATENA CONTRO DRAGHI E L'ALLEANZA PD-M5S È SEMPRE PIÙ A RISCHIO: “IL RAPPORTO CON LETTA? NON POSSIAMO NEGARE LE DIVERSITÀ DI VEDUTE SU ALCUNI ARGOMENTI”  – PEPPINIELLO PUÒ STARE TRANQUILLO, IL SENTIMENTO È RICAMBIATO! TRA I DEM CRESCONO LE INSOFFERENZE: LA ROTTURA PUÒ AVVENIRE GRAZIE AD UN CAMBIO DELLA LEGGE ELETTORALE -  GLI EX RENZIANI DI BASE RIFORMISTA INCAZZATISSIMI PER I SILURI QUOTIDIANI DI CONTE CONTRO GUERINI, CAPOFILA DELL’AREA…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Matteo Pucciarelli e Giovanna Vitale per “la Repubblica”

     

    «Il rapporto personale con Enrico Letta è ottimo, però delle diversità di vedute su alcuni argomenti non possiamo mica negarle...», va ripetendo Giuseppe Conte a chi gli chiede qual è il clima generale nel cosiddetto fronte progressista.

     

    GIUSEPPE CONTE CON ENRICO LETTA GIUSEPPE CONTE CON ENRICO LETTA

    La "diversità" principale tra 5 Stelle e Pd è legata al come stare nel governo guidato da Mario Draghi e il resto degli argomenti è conseguente: in primis il conflitto in Ucraina e l'invio (o meno) di nuovi armamenti, argomento sul quale di nuovo ieri l'ex presidente del Consiglio ha nuovamente alzato il tiro; ma anche il termovalorizzatore a Roma inserito nel decreto aiuti e che prima o poi andrà votato in aula.

     

    Nel frattempo sia dentro il Movimento sia dentro i dem crescono le insofferenze contrapposte tra chi vorrebbe rompere l'alleanza, magari una rottura soft grazie ad un cambio della legge elettorale: «Per me nel 2023 bisogna andare da soli anche se resta il Rosatellum - confida un alto in grado del M5S - da quando ci siamo incasellati nel centrosinistra abbiamo perso ogni peso contrattuale ».

    enrico letta e giuseppe conte 2 enrico letta e giuseppe conte 2

     

    Specularmente, in Base riformista - gli ex renziani - i sentimenti sono simili. La linea di Conte sulla guerra, è la rimostranza della minoranza pd che a livello parlamentare però ha un gran peso, prende di mira quotidianamente il lavoro del ministro della Difesa Lorenzo Guerini, capofila dell'area.

     

    [...]

    enrico letta e giuseppe conte 1 enrico letta e giuseppe conte 1

    [...]

     

     

     

    La faccenda ucraina di sicuro sta contribuendo a scaldare gli animi.

     

    giuseppe conte enrico letta 2 giuseppe conte enrico letta 2

    [...] Il governo - è la riflessione dei vertici 5 Stelle - non è nato con un mandato politico per affrontare questa guerra, ecco perché è importante che aggiorni il Parlamento e che lì si chiarisca l'indirizzo con cui affrontare uno scenario bellico in continua evoluzione.

     

    Al Nazareno la si pensa molto diversamente: se oggi si può parlare di negoziati è perché avendo aiutato anche militarmente la resistenza di Kiev adesso la Russia è costretta a sedersi attorno ad un tavolo.

     

    «Ma comunque paura di una votazione parlamentare, in caso, non ne abbiamo », sottolinea Letta. A contorno c'è la vicenda legata alla successione di Vito Petrocelli alla guida della commissione Esteri. [...]

    LORENZO GUERINI LORENZO GUERINI

     

     

     

    giuseppe conte giuseppe conte giuseppe conte enrico letta giuseppe conte enrico letta

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport