• Dagospia

    "GLI E-SPORTS ROVINANO IL CERVELLO DEI RAGAZZI, MI FANNO PAURA" – AGLI INTERNAZIONALI L’ATTACCO DA VECCHIO TROMBONE DEL MINISTRO GIORGETTI DURANTE IL TALK "VITA DA CAMPIONI" DI WESPORTUP - "A ME SEMBRA SPORT VIRTUALE. NON MI SEMBRA NORMALE". QUALCUNO GLI SPIEGHI CHE GLI E-SPORTS NEL 2021 HANNO CREATO UN GIRO D'AFFARI NEL NOSTRO PAESE DI CIRCA 45 MILIONI - SULLA SUPERLEGA: "SERVE TROVARE EQUILIBRIO TRA BUSINESS E MERITO" – E SULLA NAZIONALE… - FOTO BY MEZZELANI


     
    Guarda la fotogallery

    Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

    Riccardo Caponetti per repubblica.it

     

    vito cozzoli e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 025 vito cozzoli e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 025

    Un attacco frontale agli e-sports: "Rovinano il cervello dei ragazzi". Giancarlo Giorgetti, il ministro dello Sviluppo economico, non ha dubbi quando interviene sul tema durante il talk "Vita da campioni" di WeSportUp, nell'ambito degli Internazionali d'Italia in corso al Foro Italico: "La vera sfida del futuro è capire se lo sport debba rivaleggiare con gli e-sports. L'idea che ci siano addirittura delle Olimpiadi e che i ragazzi preferiscano stare lì a rovinarsi il cervello invece di fare lo sport tradizionale a me fa paura. Hanno la stessa dignità? Forse sì, ma l'effetto è diverso. A me sembra sport virtuale. Magari sbaglio io, ma non mi sembra normale".

     

     

    giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 058 giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 058

    Insomma, una condanna totale a un mondo, quello degli e-sports, che invece continua a crescere senza sosta. E che è arrivato a dominare il mercato globale, compreso quello italiano: secondo una ricerca di Nielsen, gli e-sports nel 2021 hanno creato un giro d'affari nel nostro Paese di circa 45 milioni. Numeri destinati a crescere.

     

    Il ministro Giorgetti ha poi parlato della Nazionale di calcio: "Conta tanto. Bisogna capire il traino della Nazionale sul sistema Paese e per il pil. Quando ho presentato gli Europei, ho detto: 'Se li vinciamo ci sarà una ripercussione sul pil'. E così è stato. L'effetto di entusiasmo e ottimismo è enorme".

     

    binaghi cozzoli giorgetti di centa foto mezzelani gmt 010 binaghi cozzoli giorgetti di centa foto mezzelani gmt 010

     

    Infine, un commento sulla Superlega: "Bisogna trovare una sintesi tra due dimensioni, il business che arriva e mettere le mani sulla dimensione di eccellenza e lo sport che difende il merito sportivo, è un problema enorme e le Federazioni fanno fatica a gestire la questione - ha continuato il ministro -. L'Unione europea davanti ad Amazon e Google non ha fatto la guerra, queste dimensioni globali sono difficili da gestire. Poi c'è il rischio che i campionati nazionali perdano interesse".

    cozzoli rosolino lucchetta giorgetti foto mezzelani gmt 080 cozzoli rosolino lucchetta giorgetti foto mezzelani gmt 080

     

    Insieme al ministro Giorgetti nel meeting organizzato al Foro Italico erano presenti anche il numero uno della Federtennis, Angelo Binaghi, e il presidente e ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli. Quest’ultimo, sugli e-sports, ha dato ragione a Giorgetti, cercando però di trovare anche gli aspetti positivi: "Gli e-sports sono un traino per avvicinare i ragazzi agli sport di base. È la scommessa che vogliamo affrontare e vincere. WeSPortUp può diventare un driver anche per questo”.

    diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 070 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 070 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 068 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 068 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 067 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 067 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 065 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 065 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 064 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 064 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 066 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 066 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 069 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 069

    rosolino e lucchetta foto mezzelani gmt 075 rosolino e lucchetta foto mezzelani gmt 075 vito cozzoli e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 026 vito cozzoli e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 026 binaghi cozzoli giorgetti di centa foto mezzelani gmt 011 binaghi cozzoli giorgetti di centa foto mezzelani gmt 011 andrea lucchetta i foto mezzelani gmt 024 andrea lucchetta i foto mezzelani gmt 024 giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 049 giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 049 angelo binaghi foto mezzelani gmt 071 angelo binaghi foto mezzelani gmt 071 andrea lucchetta i foto mezzelani gmt 023 andrea lucchetta i foto mezzelani gmt 023 rosolino e lucchetta foto mezzelani gmt 074 rosolino e lucchetta foto mezzelani gmt 074 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt125 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt125 angelo binaghi foto mezzelani gmt 072 angelo binaghi foto mezzelani gmt 072 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt048 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt048 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt087 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt087 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt052 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt052 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt041 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt041 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt101 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt101 valente e nepi foto mezzelani gmt 059 valente e nepi foto mezzelani gmt 059 valente e nepi foto mezzelani gmt 022 valente e nepi foto mezzelani gmt 022 vito cozzoli e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 027 vito cozzoli e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 027

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport