• Dagospia

    NON TI CONOSCO, MASCHERINA – TUTTI LE RECLAMANO, MA LE MASCHERINE SCARSEGGIANO E QUALCUNO, CAPTANDO IL BUSINESS, HA INIZIATO A STUDIARE TRUFFE ARTIGIANALI: PEZZI DI STOFFA RABBERCIATI, LOTTI RUBATI AI TERMINAL DELL’AEROPORTO E PURE QUALCHE OPERATORE SANITARIO CHE LE RIVENDEVA A 70 EURO AL PEZZO – PRESTO SI AVVIERÀ LA PRODUZIONE NAZIONALE, FORSE NEI LABORATORI DELLE CARCERI…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Lorenzo De Cicco per “il Messaggero”

     

    UTILIZZO DELLA MASCHERINA UTILIZZO DELLA MASCHERINA

    C'è chi si è visto consegnare un pacco di mascherine Ffp2 (buon livello, anche se il migliore è di categoria Ffp3), con una scritta sulla scatola che lasciava poco margine d'interpretazione: «Molo 2». Il terminal di un aeroporto. Pure lo scambio contanti-protezioni con valvole, è avvenuto nei pressi di un grande scalo. Casualità? Altre ruberie - le più spregevoli, forse - si sono registrate in corsia. Nei reparti degli ospedali che già vivono giorni tribolati per l'emergenza Covid-19, con medici e infermieri in prima linea per arginare il contagio.

    MASCHERINA FFP2 E FFP3 MASCHERINA FFP2 E FFP3

     

    mascherina filtro ffp3 mascherina filtro ffp3

    A Parma, una delle province più tormentate dal Coronavirus, due operatori sanitari hanno saccheggiato le scorte per poi rivendere tutto a prezzi stratosferici (fino a 70 euro al pezzo), poi sono stati rintracciati dalla Finanza. Nel Lazio, all'ospedale di Cassino, sono stati forzati gli armadietti degli infermieri, per portare via le preziose mascherine. Altri furti ancora si sono registrati a Torino e a Sanremo, tutti in ospedale.

    FARMACIA A MILANO - 4 MASCHERINA 240 EURO FARMACIA A MILANO - 4 MASCHERINA 240 EURO mascherina filtro ffp2 mascherina filtro ffp2

     

    «FABBRICATE IN CARCERE»

    È la caccia all'«oro» col filtro, per sentirsi al sicuro in tempi di emergenza virale. La Regione Lazio ha chiesto agli ospedali di sorvegliare le scatole delle protezioni, come fossero tesori. E lo sono, ormai. Tanto che il governo ha garantito che a breve si avvierà la produzione nazionale, forse nei laboratori delle carceri. Sin qui si è importato dall'estero. Dalla Cina ne arriveranno 5 milioni, dice la Farnesina. E le aziende 3D si offrono per stampare altri esemplari ancora.

     

    IN FARMACIA

    mascherine farmacisti mascherine farmacisti

    Ma intanto scarseggiano. Le reclamano tutti - semplici cittadini, vigili urbani, autisti, netturbini - e naturalmente i più esposti, medici e infermieri. A Roma, l'Anaao-Assomed, che raggruppa i dirigenti del settore sanitario, ha presentato un esposto per denunciare la mancanza di mascherine ad alta protezione, le Ffp3. In Lombardia, ieri i rianimatori affermavano che le scorte si sarebbero esaurite in 2 giorni. Se è così per il personale medico, figurarsi per tutti gli altri.

    mascherina occhiali appannati 2 mascherina occhiali appannati 2

     

    MASCHERINE E GEL SOTTRATTI ALL ASL MASCHERINE E GEL SOTTRATTI ALL ASL

    Nelle farmacie ci sono più cartelli «mascherine esaurite» che réclame dell'aspirina. Qualcuno ha captato il grande business, anche fraudolento. Truffe artigianali, come quella di chi ha provato a spacciare per mascherine pezzi di stoffa rabberciati per l'occasione - è accaduto a Roma, tra i banchi del Trionfale, come ha scoperto la Polizia locale - e chi ha messo in piedi un affare su larga scala. Dal 22 febbraio ad oggi le Fiamme gialle hanno sequestrato 60mila pezzi illegali o venduti a prezzi totalmente fuori mercato, con rincari schizzati fino al 6000%.

     

    una viaggiatrice indossa una mascherina sanitaria al los angeles internation airport una viaggiatrice indossa una mascherina sanitaria al los angeles internation airport

    Quasi 5mila articoli sono stati scoperti alla dogana. È un business che viaggia soprattutto sulla rete: proprio ieri il Nucleo tutela privacy e frodi tecnologiche ha sequestrato 36 pagine di annunci tra Amazon ed E-Bay. Sono stati denunciati 16 venditori italiani e 28 stranieri, gente che ora rischia fino a 3 anni di carcere e una multa fino a 25mila euro per «manovre speculative su prodotti di prima necessità». Altri farmacisti, da Lametia Terme all'hinterland napoletano, sono stati scoperti a separare le mascherine dalle scatole per rivenderle singolarmente. A costi gonfiati. Esempio: mascherina da 35 cent offerta ai clienti per 15 euro.

    BARBARA PALOMBELLI MASCHERINA BARBARA PALOMBELLI MASCHERINA

     

    montrasio mascherina l'unico originale montrasio mascherina l'unico originale

    C'è anche chi ha ordinato le mascherine e non ha visto arrivare nulla. Nemmeno un lembo di stoffa o di carta igienica. Alla Polizia Postale solo nelle ultime 2 settimane sono arrivate 6mila segnalazioni e denunce alla voce Coronavirus. In gran parte si tratta di persone che hanno ordinato online mascherine, gel e disinfettanti, ma dopo avere pagato non hanno ricevuto niente. E chi aveva messo l'annuncio? Sparito.

    attilio fontana si mette la mascherina 1 attilio fontana si mette la mascherina 1 persone in coda per comprare mascherine a bangkok, thailandia persone in coda per comprare mascherine a bangkok, thailandia trump mascherina trump mascherina mascherina c'a maronna t'accumpagna di massimo argentiere 5 mascherina c'a maronna t'accumpagna di massimo argentiere 5 attilio fontana si mette la mascherina 2 attilio fontana si mette la mascherina 2 mascherina filtro ffp2 mascherina filtro ffp2 uomo con la mascherina al carnevale di nizza uomo con la mascherina al carnevale di nizza uomo con la mascherina a barcellona uomo con la mascherina a barcellona maria teresa baldini con la mascherina a montecitorio 1 maria teresa baldini con la mascherina a montecitorio 1 turista con la mascherina a san pietro turista con la mascherina a san pietro mascherine farmacisti mascherine farmacisti maria teresa baldini con la mascherina a montecitorio maria teresa baldini con la mascherina a montecitorio mascherina c'a maronna t'accumpagna di massimo argentiere mascherina c'a maronna t'accumpagna di massimo argentiere in corea del sud tutti con le mascherine in corea del sud tutti con le mascherine mascherina c'a maronna t'accumpagna di massimo argentiere 4 mascherina c'a maronna t'accumpagna di massimo argentiere 4 mascherine mascherine

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport