• Dagospia

    I CINESI SAPEVANO E CI SONO ALTRE PROVE – IL MEDICO DI UN OSPEDALE DI WUHAN RACCONTA: “GIÀ IL 10 GENNAIO ERAVAMO PIENI DI PAZIENTI E LA SITUAZIONE ERA FUORI CONTROLLO. CI SIAMO FATTI PRENDERE DAL PANICO. TUTTI ERANO A CONOSCENZA DEL FATTO CHE LA TRASMISSIONE AVVENIVA DA UOMO A UOMO, MA CI HANNO IMPEDITO DI AVVISARE ALL’ESTERNO DEL PERICOLO…”


     
    Guarda la fotogallery

     

    wuhan wuhan

    Da www.huffingtonpost.it

     

    Sapevano del covid a inizio gennaio del 2020, ma non è stato permesso loro di lanciare l’allarme. A raccontarlo è un medico di un ospedale di Wuhan: sostiene che lui e i suoi colleghi sospettavano che il virus fosse altamente trasmissibile settimane prima che le autorità cinesi lo ammettessero. In base al loro racconto, gli sarebbe stato impedito di avvisare all’esterno del pericolo.

     

    coronavirus wuhan coronavirus wuhan

    La testimonianza del medico è stata raccolta dalla Bbc in un documentario che ricostruisce i 54 giorni dal primo caso noto al blocco di Wuhan. Un’ulteriore accusa contro Pechino, che avrebbe coperto l’epidemia intimidendo gli operatori sanitari, affinché rimanessero in silenzio.

     

    medici di wuhan medici di wuhan

    Nell’ospedale centrale di Wuhan oltre 200 dipendenti dell’ospedale hanno contratto il virus, molti sono morti. Già il 10 gennaio, l’ospedale risultava pieno di pazienti.

     

    ospedale wuhan ospedale wuhan

    “La situazione era fuori controllo. Ci siamo fatti prendere dal panico” racconta un medico anonimo nel documentario “54 Days”. Nonostante questo, le autorità ospedaliere hanno vietato loro di parlarne all’infuori della struttura e non hanno permesso loro di indossare maschere protettive. “Tutti erano a conoscenza del fatto che la trasmissione avveniva da uomo a uomo. Perché negare l’esistenza del virus? Ci sentivamo confusi e arrabbiati”.

     

    coronavirus cina coronavirus cina

    In poche settimane i casi sospetti erano centinaia, se non addirittura migliaia, ma non c’erano mezzi per confermare la diagnosi. I casi segnalati erano solo 41. Le autorità di Pechino sono state accusate di aver impedito il rilascio dei risultati del sequenziamento genomico per diversi giorni, fino a quando il professor Zhang Yongzhen ha pubblicato il suo online, andando contro al severo divieto di farlo.

     

    XI JINPING RIDE XI JINPING RIDE

    Era il 23 gennaio quando veniva imposto il blocco di Wuhan: l’ospedale centrale raccoglieva 2500 casi al giorno. “Alcuni pazienti potevano essere salvati, ma all’epoca non c’era niente che potessimo fare. Avevamo risorse mediche troppo limitate” racconta il medico anonimo nel documentario “Dobbiamo ricordare come sono andate le cose veramente, per imparare la lezione e far sì che questo non accada di nuovo”.

    poliziotto wuhan poliziotto wuhan ricercatori wuhan ricercatori wuhan CINA XI JINPING ECONOMIA CINESE CORONAVIRUS COVID PANDEMIA CINA XI JINPING ECONOMIA CINESE CORONAVIRUS COVID PANDEMIA wuhan red cross hospital wuhan red cross hospital xi jinping se la ride xi jinping se la ride xi jinping vota la nuova legge sulla sicurezza nazionale di hong kong xi jinping vota la nuova legge sulla sicurezza nazionale di hong kong operatori sanitari incontrano gli evacuati da wuhan operatori sanitari incontrano gli evacuati da wuhan xi jinping in un negozio di prodotti tipici del centro di xi'an xi jinping in un negozio di prodotti tipici del centro di xi'an XI JINPING PARLA AI CINESI XI JINPING PARLA AI CINESI un dottore visita una paziente a wuhan un dottore visita una paziente a wuhan wuhan wuhan la famiglia rimasta nascosta al mercato di wuhan per due MESI la famiglia rimasta nascosta al mercato di wuhan per due MESI mercato di wuhan mercato di wuhan ospedalel wuhan ospedalel wuhan medici cinesi felici a wuhan medici cinesi felici a wuhan ospedale xiehe a wuhan ospedale xiehe a wuhan wuhan wuhan CORONAVIRUS CINA CORONAVIRUS CINA laboratorio di wuhan laboratorio di wuhan sun chunlan contestata a wuhan 1 sun chunlan contestata a wuhan 1 cane porta cibo al padrone a wuhan 3 cane porta cibo al padrone a wuhan 3 mercato di wuhan mercato di wuhan proteste wuhan 2 proteste wuhan 2 ecmo in azione contro il coronavirus a wuhan ecmo in azione contro il coronavirus a wuhan cina cina coronavirus wuhan il 31 marzo 2020 coronavirus wuhan il 31 marzo 2020 wuhan dopo il lockdown. wuhan dopo il lockdown. parcheggi dello zhongnan hospital di wuhan ottobre 2019 parcheggi dello zhongnan hospital di wuhan ottobre 2019 IL VIDEO PROMOZIONALE DELLA CITTA DI WUHAN IL VIDEO PROMOZIONALE DELLA CITTA DI WUHAN wuhan dopo il lockdown wuhan dopo il lockdown wuhan ospedale di emergenza wuhan ospedale di emergenza ospedale wuhan ospedale wuhan laboratorio di wuhan laboratorio di wuhan ricercatori cinesi ricercatori cinesi laboratorio di wuhan laboratorio di wuhan CORONAVIRUS CINA CORONAVIRUS CINA pipistrelli pipistrelli la virologa shi zhengli laboratorio di wuhan la virologa shi zhengli laboratorio di wuhan il laboratorio di wuhan il laboratorio di wuhan la virologa zhengli a caccia delle origini del virus la virologa zhengli a caccia delle origini del virus ospedale wuhan ospedale wuhan

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport