• Dagospia

    FITCH AND CHIPS - PUNTUALE COME UNA CAMBIALE, ARRIVA IL PIZZINO DELL’AGENZIA DI RATING AMERICANA: “LE ELEZIONI ANTICIPATE SONO IMPROBABILI, MA L’AVVENTO DI UN GOVERNO SOSTANZIALMENTE PIÙ DEBOLE POTREBBE DANNEGGIARE LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DOPO LA PANDEMIA” - “SE L’ITALIA DOVESSE FALLIRE A USARE I FONDI DI NEXT GENERATION EU PER SPINGERE LE PROSPETTIVE DEL PIL A MEDIO TERMINE…”


     
    Guarda la fotogallery

    fitch fitch

    Fitch, con governo debole crescita a rischio

    (ANSA) - MILANO, 26 GEN - Secondo l'agenzia di rating Fitch la crisi politica che sta vivendo l'Italia "inasprisce i rischi di politica economica". "Le conseguenze della crisi politica non sono chiare", afferma Fitch, che ritiene "improbabili le elezioni anticipate".

     

    meme sulla crisi di governo conte non schioda meme sulla crisi di governo conte non schioda

    Tuttavia "l'avvento di un governo sostanzialmente più debole o una persistente incertezza politica potrebbe danneggiare le prospettive di crescita dopo la pandemia attraverso una strategia economica coerente". Il fallimento nell'implementare "una credibile strategia di crescita post-pandemica", compreso "l'efficiente uso dei fondi Next generation Ue, ridurrebbe la probabilità di una stabilizzazione e riduzione del rapporto debito/pil".

    meme sulla crisi di governo conte versione di caprio meme sulla crisi di governo conte versione di caprio

     

    Fitch, rating Italia a rischio senza fondi Ue

    (ANSA) - MILANO, 26 GEN - "Se l'Italia dovesse fallire ad usare i fondi di Next Generation Ue per spingere le prospettive del pil a medio termine, questo potrebbe esercitare pressioni al ribasso sul rating sovrano dell'Italia". Lo scrive l'agenzia di rating Fitch in un report sulla situazione politica italiana.

     

    GIUSEPPE CONTE MATTEO RENZI - BY GIANBOY GIUSEPPE CONTE MATTEO RENZI - BY GIANBOY

    L'avvento di un governo debole o il persistere di una situazione di incertezza politica "potrebbero anche incrementare il rischio di ritardi nell'erogazione dei fondi" europei. Al riguardo Fitch rileva che "storicamente la capacità dell'Italia di assorbire i fondi Ue è stata bassa" e che "aspetti chiave del Piano nazionale di ripresa e resilienza - che non è stato ancora approvato dal Parlamento - devono ancora essere decisi, in particolare i dettagli delle riforme per accelerare la programmazione e l'esecuzione dei lavori pubblici".

    FITCH FITCH

     

    Fitch ricorda che il tasso di crescita del pil italiano nel 2016-2019 è stato dello 0,9% e che il rapporto debito-pil raggiungerà il 160% nel 2020. "Senza un sostanziale miglioramento nella crescita post-pandemica, è improbabile che il rapporto debito-pil sarà messo su un cammino di riduzione".

     

    "Riteniamo che l'uso efficiente dei fondi di NGUE come inestricabilmente legato a un'effettiva strategia di crescita post-pandemica" al punto che "un fallimento" nel loro utilizzo metterebbe a rischio il rating dell'Italia.

    GIUSEPPE CONTE MEME GIUSEPPE CONTE MEME giuseppe conte meme by osho giuseppe conte meme by osho GIUSEPPE CONTE MEME GIUSEPPE CONTE MEME CONTE COMANDA COLORE CONTE COMANDA COLORE L ULTIMO DPCM DI CONTE – MEME L ULTIMO DPCM DI CONTE – MEME conte meme conte meme CONTE CASALINO MEME CONTE CASALINO MEME

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport