• Dagospia

    RUTTE INTENZIONI – IL PREMIER OLANDESE È RIMASTO L’UNICO IN EUROPA A SOSTENERE LA TEORIA DELL’IMMUNITÀ DI GREGGE. NEL DISCORSO ALLA NAZIONE DI TRE GIORNI FA HA DETTO DI ESSERE CONVINTO CHE NON CI SIA UNA SOLUZIONE IMMEDIATA PER CONTENERE LA PANDEMIA – HA CHIUSO SCUOLE, BAR E RISTORANTI, MA SENZA OBBLIGHI DI ISOLAMENTO, CONSIGLIANDO SOLO DI NON AVVICINARSI A PIÙ DI 1,5 METRI DAGLI SCONOSCIUTI


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Da www.repubblica.it

     

    mark rutte 2 mark rutte 2

    Durante l'atteso discorso alla nazione di tre giorni fa, il premier Mark Rutte ha dichiarato che il coronavirus è tra noi e che per il momento ci rimarrà. Rutte s'è detto convinto che non esista una soluzione immediata per contrenere la pandemia. "La realtà è che gran parte del popolo olandese verrà contagiato nel prossimo futuro", ha affermato, sottolineando che l'obiettivo di politica sanitaria dell'esecutivo è quello di sviluppare l'immunità di gregge.

     

    mark rutte 3 mark rutte 3

    Per raggiungere questo obiettivo, ha detto Rutte, possono essere necessari mesi. "Le misure adottate non hanno precedenti", ha affermato ancora, spiegando che il suo governo segue alla lettera le indicazioni degli esperti; secondo lui,  l'unico modo ragionevole è usare evidenze scientifiche. Il premier ha sottolineato, inoltre, che una chiusura totale del Paese non è possibile. Ma le parole hanno seminato il panico nelle nazioni vicine ai Paesi Bassi, ossia il Belgio e la Germania. "E' una scelta inaccettabile", ha immediatamente dichiarato un politica belga.

    boris johnson boris johnson

     

    mark rutte mark rutte

    Ora che - almeno ufficialmente - anche il premier britannico Boris Johnson ha deciso di fare marcia indietro sull'immunità di gregge, perché le previsione di una tale politica sanitaria sono di decine di migliaia di morti solo nel Regno Unito, il solo che sostiene pubblicamente la sua efficacia è Rutte. In Olanda le scuole sono state chiuse lunedì scorso così come i bar e i ristoranti, ma non è stata adottata nessuna misura di quarantena. Il solo accorgimento suggerito è quello di non avvicinarsi a più di 1,5 metri dagli sconosciuti. Da un paio di giorni, tuttavia, gli olandesi hanno preferito chiudersi dentro casa.

    Boris Johnson e il Coronavirus by paniruro/spinoza Boris Johnson e il Coronavirus by paniruro/spinoza

     

    Per il ministro della Salute olandese Bruno Bruins, il confinamento della popolazione rischia di far rinascere l'epidemia appena il protocollo venisse abbandonato. Lo stesso ministro che ieri è stato costretto a dimettersi dopo un malore durante un dibattito all'Aia in cui esponeva la sua controversa strategia.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport