• Dagospia

    “I POTENZIALI CONTAGIATI POTREBBERO ESSERE IL DOPPIO” – L’EPIDEMIOLOGO DEMICHELI: “NEI CONTI DEL CORONAVIRUS NON CI SONO PIÙ NÉ GLI ASINTOMATICI, NÉ DI FATTO CHI È A CASA CON FEBBRE TOSSE E RAFFREDDORI” – “IL TAMPONE A TUTTI? CON UNA  DIFFUSIONE COSÌ A TAPPETO NON È SIGNIFICATIVO. E POI È MOMENTANEO: OGNI QUANTI GIORNI DOVREMMO FARLO?”


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Simona Ravizza per www.corriere.it

     

    Vittorio Demicheli 2 Vittorio Demicheli 2

    «Nei conti del coronavirus non ci sono più né gli asintomatici, né di fatto chi è a casa con febbre, tosse e raffreddore ma non transita da un ospedale. Vuol dire che i potenziali contagiati potrebbero essere molti di più, anche il doppio rispetto alle statistiche. Occorre, quindi, aggiornare le strategie per gestire i pazienti a domicilio oltre che in ospedale». Vittorio Demicheli, epidemiologo dell’Ats di Milano (che comprende anche la provincia di Lodi) e dell’Unità di crisi del governatore Attilio Fontana, parla con franchezza.

     

    Perché il numero di positivi accertati non corrisponde più alla realtà?

    CORONAVIRUS - COME SI ESEGUE IL TAMPONE CORONAVIRUS - COME SI ESEGUE IL TAMPONE

    «Non sappiamo quanti pazienti si sono contagiati senza sviluppare sintomi o manifestando una normale influenza. Nel tempo l’aumento dei contagiati ha portato a spostare il test con tampone al momento del ricovero».

     

    Ma non sarebbe meglio fare il tampone a tutti?

    tamponi on the road coronavirus tamponi on the road coronavirus

    «Con una diffusione così a tappeto dell’epidemia noi al momento non lo consideriamo significativo. Per più d’un motivo. Innanzitutto l’esito del test è momentaneo: una persona può avere già contratto il virus, ma essere ancora negativa, oppure non averlo, ma mantenere senza saperlo contatti con soggetti positivi. Ogni quanti giorni dovremmo fare il tampone?».

     

    Gli altri motivi?

    tampone coronavirus tampone coronavirus

    «Chi ha la febbre ed è a casa ormai è molto probabile che abbia il Covid-19. Farlo andare in ospedale sarebbe ingestibile. E un’équipe può svolgere al domicilio non più di 20-25 tamponi al giorno e parliamo di migliaia di casi. Il tutto per un risultato che non influenza né la terapia né il modo di ridurre il contagio».

     

    La soluzione allora qual è?

    «Chi ha i sintomi deve adottare le precauzioni dei positivi accertati: isolarsi in casa e proteggere chi vive con lui. È importante che abbia il medico di famiglia che lo segue».

     

    ospedale da campo realizzato dalla ong americana samaritans purse all’ospedale di cremona 11 ospedale da campo realizzato dalla ong americana samaritans purse all’ospedale di cremona 11 tamponi coronavirus tamponi coronavirus

    Finora non è stato così?

    «Si, il medico di famiglia resta il punto di riferimento. Oggi, però, vorremmo che potesse restare in contatto con i pazienti a domicilio in modo sistematico e seguirne il decorso, attivando con le unità speciali di continuità assistenziale che stiamo costituendo una visita al domicilio quando serve».

    ospedale da campo realizzato dalla ong americana samaritans purse all’ospedale di cremona 20 ospedale da campo realizzato dalla ong americana samaritans purse all’ospedale di cremona 20

     

    Cosa vuol dire?

    coronavirus, a bergamo l'arrivo dei carri funebri al cimitero e' non stop 3 coronavirus, a bergamo l'arrivo dei carri funebri al cimitero e' non stop 3

    «Pensiamo che si possa ridurre molto l’attività di studio e mantenere un contatto continuo telefonico sia con i pazienti Covid-19, sia con chi ha sintomi influenzali, sia con i pazienti più fragili che devono essere incentivati a restare a casa e seguiti anche nei loro bisogni sociali».

    Vittorio Demicheli Vittorio Demicheli

     

    Sorveglianza attiva?

    coronavirus, a bergamo l'arrivo dei carri funebri al cimitero e' non stop 4 coronavirus, a bergamo l'arrivo dei carri funebri al cimitero e' non stop 4

    «Esatto. All’Ats di Milano oggi abbiamo attivato un portale con un elenco di quasi 140 mila nominativi di persone da seguire da vicino. Ciascun medico di famiglia dovrà farsi carico dei propri pazienti. Monitorandoli al telefono giorno per giorno».

     

    Ma gli asintomatici intanto senza tampone continuano a potersi muovere indisturbati .

    «Non deve essere così ed è il grande equivoco. Tutti dovrebbero restare a casa».

    Vittorio Demicheli 1 Vittorio Demicheli 1

     

    Almeno i medici e gli infermieri non sarebbe meglio sottoporli al tampone?

    «In questo momento è meglio che dispongano di dispositivi di sicurezza in abbondanza».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport