• Dagospia

    “SIAMO GIÀ NELLA NORMALITÀ, MA DOVREMO PAGARE UN PREZZO” - L’INFETTIVOLOGO MASSIMO ANDREONI, È OTTIMISTA MA AVVERTE: “CI SARANNO ALTRI MORTI E TANTI PAZIENTI CHE SOFFRIRANNO GLI STRASCHICHI. IL VIRUS RESTA MOLTO INSIDIOSO ANCHE SE SI CHIAMA OMICRON” - “IL GREEN PASS AGLI INIZI È STATO UTILISSIMO. ADESSO, CON L’OBBLIGO DI VACCINAZIONE SOPRA I 50 ANNI, HA PERSO SIGNIFICATO…”


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.open.online

     

    MASSIMO ANDREONI MASSIMO ANDREONI

    «Già ci siamo, nella normalità. Presto diventerà completa, i limiti rimasti sono davvero pochi. Però dobbiamo sapere che dovremo pagare un prezzo. La normalità si paga». Massimo Andreoni, direttore del reparto di Malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata, spiega oggi in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera cosa succederà dopo la pandemia: «Altri morti e tanti pazienti che, pur superando Covid-19, ne soffriranno gli strascichi. Il virus resta molto insidioso anche se si chiama Omicron ed è meno aggressivo di Delta.

     

    La mortalità è di circa 0,2%. Pensiamo soltanto alle complicazioni cardiache innestate dall’infezione. Nel nostro policlinico i 28 posti letto sub-intensivi, dove sono seguiti pazienti che hanno bisogno di ossigeno e ventilazione, sono tutti occupati.

     

    Al pronto soccorso infettivo altri 11 positivi sono in attesa di passare in reparto. Questo perché stiamo cominciando ad aprire alle altre patologie le unità di medicina dove, quindi, diminuiscono gli spazi dedicati al Covid».

    terapia intensiva covid terapia intensiva covid

     

    L’infettivologo non mette in dubbio la necessità delle riaperture: «Non si può non essere favorevoli per motivi economici, sociali e politici. La scelta di uscire definitivamente dal tunnel è condivisibile anche per un medico, come me, che continua a vedere tanta gente che sta male, molto male.

     

    LA TERZA DOSE DEL VACCINO ANTI-COVID LA TERZA DOSE DEL VACCINO ANTI-COVID

    Si sappia, ripeto, che le riaperture si accompagnano a rischi, appunto altri contagi, altri morti che oggi in Italia sono rispettivamente quasi 60 mila e 320. Numeri non precisamente trascurabili.

     

    La strada del pieno ritorno alla normalità è comunque corretta, dopo due anni di pandemia. Partiamo da basi solide. La popolazione è al 90% immunizzata, abbiamo farmaci e bisogna usarli meglio soprattutto ora che marciamo spediti verso la normalità».

     

    effetti del long covid 2 effetti del long covid 2

    Fino a questo momento, secondo Andreoni, gli anticorpi monoclonali e gli antivirali, da somministrare al massimo entro 5 giorni dalla diagnosi ai pazienti a rischio di sviluppare la malattia grave, sono stati usati poco e male. «Bisogna agevolare questo percorso terapeutico invece oggi persistono tante lentezze che rallentano i tempi e pregiudicano il successo della cura.

     

    L’agenzia del farmaco Aifa ha appena approvato – aggiunge – una nuova combinazione di anticorpi monoclonali a lunga durata d’azione per la prevenzione dei sintomi del Covid-19, prima dell’esposizione al virus nei soggetti ad alto rischio. Penso alle persone dal sistema immunitario compromesso e per i quali è necessaria una protezione supplementare al vaccino».

    massimo andreoni massimo andreoni

     

    Quanto al Green pass, secondo il professore sta perdendo significato: «Agli inizi è stato utilissimo come spinta a vaccinarsi. Adesso, con l’obbligo di vaccinazione sopra i 50 anni, ha perso significato tanto più se intendiamo andare verso uno scenario di libertà che prevede stadi pieni e discoteche in attività».

    TERZA DOSE VACCINI TERZA DOSE VACCINI MASSIMO ANDREONI MASSIMO ANDREONI

     

    terapia intensiva covid terapia intensiva covid

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport