• Dagospia

    COSA NE SARÀ DEL GRUPPO WAGNER ORA CHE PRIGOZHIN È FUORI DAI GIOCHI? L’INDICAZIONE PIÙ INTERESSANTE ARRIVA DALLA LIBIA DOVE IERI, GIÀ PRIMA DELL’INCIDENTE AEREO, ERA GIUNTO IL VICEMINISTRO DELLA DIFESA RUSSO: FINO AD ALLORA ERA STATO “LO CHEF DI PUTIN” A COORDINARE GLI SPOSTAMENTI E LE OPERAZIONI DEI SUOI UOMINI. ERGO: SARANNO GLI UFFICIALI DEL CREMLINO A DETERMINARE STRATEGIE E OPERAZIONI DELLA WAGNER - IACOBONI: “ADESSO SAPPIAMO BENE CHE C’È UNA ENORME QUANTITÀ DI MERCENARI CHE SANNO DI ESSERE BRACCATI. CIÒ RENDE PUTIN PIÙ SICURO, O MENO?” VIDEO! I MERCENARI MINACCIANO: “PRONTI A MARCIARE SU MOSCA. È MEGLIO CHE PRIGOZHIN SIA VIVO...”


     
    Guarda la fotogallery

     

    1. IL VIDEO DEI MERCENARI CHE MINACCIANO MOSCA

    DAGONEWS

    video minacce dei mercenari wagner dopo incidente a prigozhin video minacce dei mercenari wagner dopo incidente a prigozhin

    I mercenari Wagner hanno minacciato di marciare su Mosca dopo la notizia della morte di Prigozhin. La news del decesso ha fatto il giro dei canali Telegram e in molti hanno incolpato i “traditori” all’interno della Russia.

     

    Quando si è diffusa la notizia, i sostenitori della Wagner hanno reso omaggio al suo comandante fuori dall'ex Centro Wagner a San Pietroburgo. Nessun commento, invece, da Putin che ieri sera ha assistito a un concerto.

     

    il video di Yevgeny Prigozhin dall africa diffuso il 21 agosto 2023 il video di Yevgeny Prigozhin dall africa diffuso il 21 agosto 2023

    A parlare, invece, è stato un gruppo di mercenari col volto coperto che ha minacciato la Russia: «Sospettiamo che i funzionari del Cremlino guidati da Putin abbiano tentato di ucciderlo! Se la notizia della morte di Prigozin sarà confermata, organizzeremo una seconda Marcia della Giustizia su Mosca!». Uomini armati, che sostenevano di appartenere alla Wagner, hanno avvertito Putin in un video condiviso online: «Si parla molto in questo momento di ciò che farà il Gruppo Wagner. Possiamo dirti una cosa. Stiamo iniziando, preparatevi».

     

    2. COSA SARÀ DEI MERCENARI ADESSO LA WAGNER CERCHERÀ LA VENDETTA O SI METTERÀ AL SERVIZIO DI PUTIN

    Estratto dell'articolo di Lorenzo Cremonesi per il Corriere della Sera

     

    LA FOTO DI EVGENIJ PRIGOZHIN PUBBLICATA SU TELEGRAM DAL GRUPPO WAGNER LA FOTO DI EVGENIJ PRIGOZHIN PUBBLICATA SU TELEGRAM DAL GRUPPO WAGNER

    Adesso cosa capiterà alla Wagner?

    L’indicazione probabilmente più interessante arriva dalla Libia, dove i mercenari russi operano almeno dal 2016 in sostegno al regime autonomo del generale Khalifa Haftar a Bengasi in contrapposizione frontale a quello di Tripoli. Già ieri mattina, apparentemente prima della morte di Prigozhin dunque, era giunto a Bengasi il viceministro della Difesa russo, Yunus-Bek Yevkorov.

     

    Si tratta della prima visita ufficiale di un’alta delegazione militare di Mosca in Libia da dopo la morte del colonnello Gheddafi durante la rivoluzione nel 2011. Negli ultimi anni era stato sempre Prigozhin in persona a coordinare gli spostamenti e le operazioni dei suoi uomini.

    schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 9 schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 9

     

    La Wagner agiva come una milizia mercenaria privata, senza alcun legame formale con il governo o gli apparati statali russi.

     

    Putin potrà controllare quel che resta della milizia?

    La mossa libica sembra aprire la strada a un futuro totalmente diverso: saranno adesso gli ufficiali del ministero della Difesa di Mosca a determinare le strategie e operazioni della Wagner in Libia, in Siria e in tutte le sue basi. Quelli oggi in Bielorussia avranno un ruolo marginale. Una svolta che stravolge le caratteristiche fondamentali del gruppo mercenario.

    Chi non starà agli ordini, verrà emarginato.

    [...]

     

    Mercenari o soldati?

    schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 8 schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 8

    Putin non solo non riconosceva alcun legame con la Wagner, ma anche Prigozhin negava ogni ruolo: è stato soltanto dopo l’inizio dell’invasione l’anno scorso e poi con l’impiego massiccio dei mercenari a Bakhmut che la realtà è venuta alla luce del sole. Il gruppo mercenario comunque è cresciuto molto rapidamente proprio grazie alla protezione degli apparati dello Stato russo. Nel 2016 aveva oltre mille dipendenti, saliti a 5.000 l’anno seguente.

     

    Nell’ottobre 2017 il suo budget superava i 3 milioni di dollari, l’anno dopo era dieci volte superiore. Nel 2020 erano ben radicati in Africa, impiegavano contractor da tutto il mondo, comprese le province orientali dell’Ucraina. Ma gli attriti sono emersi quando Putin ha avuto bisogno di loro nel Donbass l’anno scorso: allora il carattere anarchico, predatorio e indisciplinato dei mercenari e del loro capo si è scontrato con le gerarchie di tipo sovietico che ancora dominano l’esercito russo[...]

    vladimir putin vladimir putin

     

    3. CAOS NEL CAMPO MERCENARI IN BIELORUSSIA

    Estratto dell’articolo da www.corriere.it

     

    C’è grandissima agitazione nel campo Wagner, nel villaggio di Tsel, in Bielorussia, dopo parte degli uomini della compagnia di mercenari si erano trasferiti dopo la marcia, poi interrotta, verso Mosca. Secondo quando riferiscono varie fonti sui social e sui media locali, alcuni soldati della Wagner starebbero cercando il modo di tornare in Russia e avrebbero già abbandonato il campo.

     

    canale telegram annuncia morte di prigozhin canale telegram annuncia morte di prigozhin

    Molti dei mercenari reclutati nelle carceri russe devono invece finire di terminare i 6 mesi al fronte necessari per ottenere la grazia promessa da Putin, ma il loro futuro a questo punto è incerto: da settimane si parle del loro inquadramento nelle truppe regolari russe, ma l’operazione sembrava in stallo. Forse adesso, con la nuova situazione, l’arruolamento nell’esercito di Mosca potrebbe andare in porto.

     

    Qualcuno all’interno della compagnia, come scritto sulle chat Telegram del gruppo, vorrebbe vendicare la morte di Prigozhin, ma gli analisti del settore ritengono che la Wagner “decapitata” non abbia molte capacità belliche se non all’interno delle truppe russe. Resta un mistero il numero dei mercenari della Wagner ancora allocati in Bielorussia: a seconda delle fonti, si parla di un organico compreso fra le 2 mila e le 10-12 mila unità

    schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 3 schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 3 schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 7 schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 7 AEREO SU CUI VIAGGIAVA EVGENIJ PRIGOZHIN AEREO SU CUI VIAGGIAVA EVGENIJ PRIGOZHIN LO SCHIANTO DELL'AEREO SU CUI VIAGGIAVA EVGENIJ PRIGOZHIN LO SCHIANTO DELL'AEREO SU CUI VIAGGIAVA EVGENIJ PRIGOZHIN schianto jet su cui avrebbe viaggiato prigozhin schianto jet su cui avrebbe viaggiato prigozhin LO SCHIANTO DELL'AEREO SU CUI VIAGGIAVA EVGENIJ PRIGOZHIN LO SCHIANTO DELL'AEREO SU CUI VIAGGIAVA EVGENIJ PRIGOZHIN schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 4 schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 4 L AEREO DI PRIGOZHIN CHE SAREBBE ATTERRATO A MOSCA L AEREO DI PRIGOZHIN CHE SAREBBE ATTERRATO A MOSCA rotta jet su cui avrebbe viaggiato prigozhin rotta jet su cui avrebbe viaggiato prigozhin schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 5 schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 5 schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 2 schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 2 schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 6 schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 6 schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 1 schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport