• Dagospia

    CREDEVANO COSÌ TANTO IN BERNARDO CHE NON L'HANNO NEMMENO FINANZIATO - ALLA FINE SUL CONTO DEL CANDIDATO SINDACO DEL CENTRODESTRA A MILANO NON SONO MAI ARRIVATI I FONDI PROMESSI DA FORZA ITALIA E DAL MOVIMENTO DI MAURIZIO LUPI - AL "PISTOLERO" SOLO 30 MILA EURO DALLA LEGA E ALTRETTANTI DA FRATELLI D'ITALIA, PIÙ 40 MILA DAI PRIVATI: NON È SERVITO A NULLA LO SFOGO DEL PEDIATRA VIA WHATSAPP, CON QUELL'AUDIO POI FATTO USCIRE DALLA CHAT...


     
    Guarda la fotogallery

    Andrea Senesi per www.corriere.it

     

    LUCA BERNARDO LUCA BERNARDO

    Dopo l’ormai celebre vocale su Whatsapp, i soldi sono arrivati? La risposta giusta è: solo in parte. Sul conto della campagna elettorale per Luca Bernardo sindaco sono stati versati 30 mila euro dalla Lega e altrettanti da Fratelli d’Italia (a una manciata di giorni dal voto, però). Stop.

     

    Il resto — più o meno 40 mila euro — è arrivato dalle sottoscrizioni di privati (perlopiù piccole donazioni). All’appello mancano insomma le quote promesse da Forza Italia e dal movimento di Maurizio Lupi.

     

    LUCA BERNARDO LUCA BERNARDO

    In totale quindi una campagna da 100 mila euro. Taxi, «vele», manifesti. Ma, tanto per dire, neanche uno spot televisivo, nemmeno sulle emittenti private. Solo in caso di ballottaggio, si sarebbe potuto sperare in una seconda tranche di aiuti finanziari da parte dei partiti. Che invece si sono fermati a quota 60 mila.

     

    LUCA BERNARDO E MATTEO SALVINI LUCA BERNARDO E MATTEO SALVINI

    La bomba era esplosa a 15 giorni esatti dal voto. «Se entro questa settimana non arrivano da tutti i partiti almeno 50 mila euro a testa per andare avanti con la campagna elettorale, lunedì mattina convoco una conferenza stampa e mi ritiro», scandiva Luca Bernardo in un messaggio vocale diretto a una chat coi rappresentanti del centrodestra milanese: «Se troverò sul conto corrente della campagna elettorale un riscontro diverso e non vedrò la sintonia di tutti, torno a fare il mio lavoro che mi piace molto».

     

    luca bernardo fa arti marziali 3 luca bernardo fa arti marziali 3

    Ne seguirono polemiche violentissime. «Per l’audio rubato ho dato mandato al mio legale di avviare una denuncia alla magistratura o alla polizia postale. Ho il timore che si sia inserito qualcuno in questa chat, conosciamo i colpi bassi di certa sinistra. I metodi da ex Unione Sovietica non sono i nostri», disse il pediatra che poi però ritirò la minaccia di farsi da parte per rigettarsi invece nel finale di campagna elettorale.

     

    Dopo la sconfitta al primo turno, Bernardo si è preso qualche giorno di relax staccando da telecamere e microfoni. Tornerà in corsia nel reparto di pediatria del Fatebenefratelli, ma non rinuncerà al posto da consigliere d’opposizione a Palazzo Marino. Nessuna polemica né con gli avversari né coi partiti della coalizione. Col sindaco Beppe Sala si è complimentato per la rielezione, mentre per i leader del centrodestra Bernardo ha speso solo parole di stima e ringraziamento.

    luca bernardo fotomontaggio con la pistola luca bernardo fotomontaggio con la pistola

     

    Domenica scorsa la prima intervista concessa a Sky. «A Milano c’è tanto da fare. Da parte nostra ci sarà un’opposizione responsabile e rispettosa delle istituzioni. C’è stato poco tempo per far conoscere alla città il nostro programma fatto di proposte e soluzioni, che porteremo subito in Consiglio».

     

    «Bisogna infondere di nuovo fiducia nei cittadini, in modo che tornino a partecipare alla vita democratica», ha concluso l’ex candidato sindaco.

    luca bernardo con matteo salvini 2 luca bernardo con matteo salvini 2 luca bernardo 8 luca bernardo 8 luca bernardo 9 luca bernardo 9 LUCA BERNARDO LUCA BERNARDO LUCA BERNARDO E MATTEO SALVINI LUCA BERNARDO E MATTEO SALVINI luca bernardo luca bernardo LUCA BERNARDO LUCA BERNARDO luca bernardo 1 luca bernardo 1 luca bernardo con matteo salvini 1 luca bernardo con matteo salvini 1 luca bernardo 10 luca bernardo 10 luca bernardo 11 luca bernardo 11 luca bernardo 2 luca bernardo 2 luca bernardo 3 luca bernardo 3 luca bernardo 4 luca bernardo 4 luca bernardo 5 luca bernardo 5 luca bernardo 6 luca bernardo 6 luca bernardo 7 luca bernardo 7 luca bernardo e giorgia meloni luca bernardo e giorgia meloni

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport