• Dagospia

    “LA MELONI HA DETTO CHE NELLO SPOT ESSELUNGA HA TROVATO UNA GRANDE POESIA? PIÙ CHE POESIA, UN MESSAGGIO DI PURO NEOREALISMO” – LO PSICHIATRA PAOLO CREPET: “E’ UNA SEDUTA PSICOANALITICA CHE PARLA AL SENSO DI COLPA DEGLI ITALIANI. LA SEPARAZIONE È UN LUTTO CHE NON SI PUÒ VIVERE CON NONCHALANCE” – LA SCRITTRICE NADIA TERRANOVA: “IO, FIGLIA DI SEPARATI, DIFENDO LO SPOT DI ESSELUNGA CHE NON ESALTA LA FAMIGLIA TRADIZIONALE…” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Emanuela Minucci per la Stampa - Estratti

     

    paolo crepet paolo crepet

    Professor Crepet, ha visto che tsunami ha sollevato lo spot dell’Esselunga?

    «Sì, ed era ora che qualcuno ponesse gli italiani di fronte a una realtà speculare a quella del Mulino bianco. E chi dice che il Mulino nero è a sua volta uno stereotipo, sbaglia, perché si tratta semplicemente di una verità statistica.

    (…)

    Lo spot ha anche molto diviso.

    «Ha diviso perché non è facile arrendersi a una realtà dolorosa. Vale a dire che la separazione è sempre un lutto, e che i bambini abbiano due camere da letto non può essere considerata una soluzione felice e ancor peggio è quando si delega anche involontariamente, per incapacità, il ruolo di paciere ai bambini: questa, purtroppo, è la massima sconfitta».

    il cetriolo e la pubblicita di esselunga - vignetta by vukic il cetriolo e la pubblicita di esselunga - vignetta by vukic

    In effetti la pesca da regalare al babbo è un’idea della bambina…

    «Sì, e questo è un messaggio realistico, ma molto triste. Stupisce però lo stupore. Venga una mattina al tribunale dei minori, e capirà perché la metafora della pesca è un dettaglio ”light” rispetto a quello che succede nella famiglie con figli che si separano con la massima e più cinica nonchalance».

     

    (...)

    Quindi a lei questo spot è piaciuto.

    «L’ho trovato fatto molto bene. Ma è sempre triste assistere a una storia di disfatta e di incomunicabilità che coinvolge i bambini e, anzi, delega loro qualcosa che gli adulti non sono capaci di fare».

    Più che uno spot una seduta psicoanalitica.

    PAOLO CREPET PAOLO CREPET

    «Una grande seduta psicoanalitica collettiva, direi, che parla ai sensi di colpa degli italiani».

    (...)

    Qualcuno dice che è diseducativo, però.

    «Guardi, mi ricorda le critiche che ricevette il neorealismo che raccontava l’Italia vera, quella con le pezze al sedere. Ci fu chi insorse, ma quella era la realtà e anche lì era inutile girarci intorno».

    La Meloni ha detto che in questo spot ha trovato una grande poesia.

    «Più che poesia, ripeto, quel messaggio era un messaggio di puro neorealismo».

     

    NADIA TERRANOVA: IO, FIGLIA DI SEPARATI, DIFENDO LO SPOT DI ESSELUNGA

    Nadia Terranova per la Stampa

     

    Sono figlia di genitori che si sono separati poco dopo la mia nascita e ho vissuto tutta l’infanzia nell’indicibile e dolorosa convinzione che la mia famiglia non esistesse.

     

    meme sullo spot di esselunga la pesca 3 meme sullo spot di esselunga la pesca 3

    (…)

     

    Se quarant’anni fa avessi visto la pubblicità dell’Esselunga, avrei tirato un sospiro di sollievo: allora esistevo. Allora il mio desiderare follemente, sconsideratamente, che due persone che a malapena si rivolgevano la parola tornassero ad amarsi trovava diritto di cittadinanza.

     

    (…) Oggi sono un’adulta grata a genitori che non le hanno inflitto la loro infelicità di coppia. Ieri ero una bambina che invidiava tutte le altre famiglie, tranne quelle dove i genitori si trattavano così freddamente o litigiosamente da non farla star male al pensiero di tornare nella sua casa monca, pure se riempita dall’amore di una madre. Che era l’amore di una persona sola. Quando passavo i pomeriggi con mio padre, ne ricevevo altrettanto. Ma due amori separati non ne facevano uno, ed era tutto ciò che m’importava.

     

    (…)

    meme sullo spot di esselunga la pesca 2 meme sullo spot di esselunga la pesca 2

    Mi dispiace per chi si sente offeso dalla pubblicità dell’Esselunga, ma quello che rappresenta è il linguaggio dell’infanzia, tale e quale, ed è un grave errore confonderlo con la difesa della famiglia tradizionale.

     

    (…)

    nadia terranova foto di bacco nadia terranova foto di bacco meme sullo spot di esselunga la pesca 5 meme sullo spot di esselunga la pesca 5 meme sullo spot di esselunga la pesca 1 meme sullo spot di esselunga la pesca 1 meme sullo spot di esselunga la pesca 4 meme sullo spot di esselunga la pesca 4 giorgia meloni tweet esselunga giorgia meloni tweet esselunga spot esselunga la pesca spot esselunga la pesca spot esselunga la pesca 6 spot esselunga la pesca 6 spot esselunga la pesca 5 spot esselunga la pesca 5 spot esselunga la pesca 4 spot esselunga la pesca 4 spot esselunga la pesca 3 spot esselunga la pesca 3 spot esselunga la pesca 1 spot esselunga la pesca 1 nadia terranova foto di bacco nadia terranova foto di bacco

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport