Estratto dell'articolo di Stefano Balassone per “la Repubblica”
meme sulla crisi di governo conte e salvini
Quattordici milioni di italiani si sono visti, chi parzialmente chi per intero, le sei ore di Senato in diretta che hanno spiegato la fine del governo del cambiamento. A quei milioni vanno aggiunti i molti altri che non erano a casa loro perché in ferie o al lavoro (quindi il campione Auditel non ne teneva conto) e che avranno visto la tv altrove oppure spendendo i giga dello streaming su tablet o telefonini. La Nazionale dei tempi buoni a quell' ora non avrebbe fatto meglio.
meme sulla crisi di governo conte e salvini
La parte del leone l' hanno avuta Rai1 (21,17%) e La7 (11,88%) ambedue con una decente presenza di giovani. La prima ha ripreso i discorsi di Conte e dei senatori pari pari; la seconda, da un certo momento in avanti, anche con i commenti in studio e i retroscena che gli inviati di Mentana scovavano sul posto. Quanto a "fidelizzare" gli spettatori evitandone lo zapping è andata bene a entrambe. Ma chi al riguardo ha fatto meglio, su un pubblico ovviamente molto più ristretto, è stata Sky.
matteo salvini giuseppe conte in senato
matteo salvini e giuseppe conte in senato prima del discorso del premier
La situation comedy iniziale, con Conte che menava l' amico Matteo seduto accanto, è apparsa ovviamente irresistibile a chiunque: è partita col 33% di share al primo minuto e alla fine era cresciuto di dieci punti; ci sembra quasi di immaginare quanti si saranno stropicciati gli occhi prima di credere a quello che vedevano. Poi l' ascolto è cresciuto ancora con gli interventi di Salvini e di Renzi in successione.
maratona mentana meme
(…) Tirando i conti: Mentana si mette la corona perché porta il pomeriggio di La7 al 12% di share, dietro Rai1 e sopra a tutti gli altri e tocca col TG7 delle ore 20 l' 11%, il doppio del solito; il TG5 conferma i buoni risultati dovuti al quiz che lo precede; il TG1, che si ferma al 18%, pare soffrire, e non da oggi, l' era del fai da te via social che ne ha corroso la rendita "istituzionale".
il discorso di giuseppe conte al senato tra matteo salvini e luigi di maio 3
Si pensi, per confronto, al Tg7 che ha la caratteristica di narrare e commentare, e quindi è adatto anche a chi le notizie pensa di conoscerle già da sé. C' è da sperare infine che martedì pomeriggio qualcuno vedendo scorrere parole equivalenti a fatti, avrà magari cominciato a scoprire che la politica è una cosa seria. A proposito, la Rai pare che in un primo momento pensasse di cavarsela in tono minore, usando Rai 2 anziché l' ammiraglia, come evidentemente l' evento meritava. Pare che lo svarione sia stato rimediato, da un intervento diretto dell' amministratore delegato Salini. Il cambiamento del cambiamento è già cominciato?
matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte 1 maratonamentana matteo salvini aspetta l'arrivo di giuseppe conte in senato STRETTA DI MANO TRA SALVINI E CONTE AL SENATO SALVINI CONTE salvini tra i ministri maratona mentana meme 1 salvini conte il discorso di giuseppe conte al senato tra matteo salvini e luigi di maio 6 il discorso di giuseppe conte al senato tra matteo salvini e luigi di maio 4 salvini conte di maio matteo salvini e giuseppe conte in senato prima del discorso del premier 1 matteo renzi al senato salvini conte di maio salvini conte di maio salvini conte di maio giuseppe conte tocca matteo salvini in senato salvini e conte salvini conte salvini e conte il discorso di matteo salvini sulla crisi di governo matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte 2 salvini conte bonafede salvini conte salvini conte matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte meme sulla crisi di governo conte e salvini