stazione spaziale internazionale e ambulanza nello spazio - foto realizzata dall ai

2026, MISTERO NELLO SPAZIO: PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DELLA STAZIONE INTERNAZIONALE, UNA MISSIONE VIENE CONCLUSA PER RAGIONI MEDICHE - UN ASTRONAUTA, CHE SI TROVAVA A BORDO DELLA "ISS", È TORNATO IN ANTICIPO SULLA TERRA PER UN SERIO PROBLEMA MEDICO: CON LUI SONO RIENTRATI ALTRI TRE COLLEGHI DOPO 167 GIORNI IN ORBITA – MASSIMO RISERBO SULLE MOTIVAZIONI: L’AGENZIA SPAZIALE SI È LIMITATA A SPIEGARE CHE L’ASTRONAUTA È IN CONDIZIONI “SERIE, MA STAZIONARIE” E CHE “LA MALATTIA NON È LEGATA AL LAVORO SULL’ISS” 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Cristina Marrone per il “Corriere della Sera”

 

rientro astronauti dalla stazione spaziale internazionale 4

Un astronauta che si trovava a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss) è tornato in anticipo sulla Terra per un serio problema medico. Con lui, nella notte di giovedì (le 9.40 del mattino in Italia) sono rientrati gli altri tre membri dell’equipaggio Crew -11, ammarati al largo di San Diego a bordo della capsula Crew Dragon di Space X dopo 167 giorni trascorsi in orbita. Per ragioni di privacy la Nasa non ha voluto rivelare chi sia l’astronauta che si è ammalato nello Spazio e fornire dettagli sulla patologia.

 

L’Agenzia spaziale si è limitata a spiegare che l’astronauta è in condizioni stazionarie e che la malattia non è legata al lavoro sull’Iss, alla preparazione per la passeggiata spaziale o a un trauma. «La stessa cosa avrebbe potuto succedere sulla Terra» ha precisato Jared Isaacman, amministratore capo della Nasa.

La stazione spaziale internazionale

 

È la prima volta nei 25 anni di storia della Stazione spaziale che una missione viene conclusa in anticipo per ragioni mediche. A spingere la Nasa a prendere questa decisione il fatto che l’astronauta si trova in «condizioni serie e difficili da diagnosticare con precisione».

 

rientro astronauti dalla stazione spaziale internazionale 3

A bordo l’armadietto dei medicinali è molto fornito con aspirine, antibiotici, oppioidi e farmaci di ogni genere. Ci sono anche attrezzature mediche di base tra cui un defibrillatore, un kit per la tracheotomia, un ecografo. Tuttavia mancano dispositivi per radiografie o risonanze magnetiche: troppo pesanti per essere installati all’interno.

[…]

 

Gli astronauti sono addestrati a gestire alcuni problemi minori come mal di denti, mal di stomaco o mal di orecchi e possono essere guidati nelle procedure da Terra, con l’aiuto di professionisti. A bordo non è prevista infatti la presenza di un medico.

STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE E AMBULANZA NELLO SPAZIO - FOTO REALIZZATA DALL AI

Nel 2020 un’altra emergenza medica aveva rischiato di far concludere una missione in anticipo: un astronauta era stato colpito da un trombo alla carotide, ma era stato curato a bordo con anticoagulanti e una navicella cargo aveva trasportato rifornimenti del medicinale.

 

Nel 2024 un astronauta aveva accusato un problema medico dopo l’ammaraggio.

Nel 1985 invece, un cosmonauta sovietico tornò con i colleghi con quattro mesi di anticipo da una missione alla stazione spaziale Salyut 7 a causa di una seria infezione urologica. E nel 1987 un’aritmia cardiaca costrinse il cosmonauta sovietico Aleksandr Laveykin a lasciare prematuramente la stazione spaziale Mir.

[…]

 

rientro astronauti dalla stazione spaziale internazionale 1

La partenza anticipata ha lasciato l’Iss con un equipaggio di soli tre astronauti: Chris Williams della Nasa e i cosmonauti Kud-Sverchkov e Sergei Mikaev, in attesa dell’arrivo di altri quattro colleghi che non avverrà prima della metà di febbraio.

stazione spaziale internazionale 3stazione spaziale internazionale 2rientro astronauti dalla stazione spaziale internazionale 2