adolfo suarez

ECCONE UN'ALTRA CHE RECUPERA LA MEMORIA DOPO 40 ANNI - UNA 60ENNE SPAGNOLA ACCUSA IL DEFUNTO EX PRIMO MINISTRO ADOLFO SUAREZ: "MI HA ABUSATA" - I FATTI SAREBBERO AVVENUTI TRA IL 1982 E IL 1985, QUANDO LA DONNA ERA MINORENNE (ANCHE SE FOSSE VIVO, ADOLFO SUAREZ NON FINIREBBE A PROCESSO PERCHÉ I PRESUNTI REATI SONO PRESCRITTI) - LA DONNA: "NOI VITTIME PARLIAMO QUANDO POSSIAMO. ALLA GENTE PUÒ SEMBRARE UN'ASSURDITÀ CHE DENUNCI ORA" - CHI ERA ADOLFO SUAREZ, SCELTO DAL RE JUAN CARLOS I PER GESTIRE LA TRANSIZIONE DALLA DITTATURA DI FRANCO ALLA DEMOCRAZIA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

adolfo suarez

(ANSA) - MADRID, 18 DIC - Tra i diversi casi di "MeToo" emersi di recente in Spagna e riguardanti personaggi del mondo politico ora ce n'è anche uno che tocca un grande protagonista del passato. Una donna si è infatti dichiarata vittima di abusi attribuiti ad Adolfo Suarez, ex primo ministro considerato figura chiave della transizione dalla dittatura alla democrazia negli anni '80 e scomparso nel marzo 2014 a 81 anni, dopo aver sofferto per anni di alzheimer.

 

Questa donna, secondo la testato online eldiario.es, a inizio dicembre ha denunciato i fatti esposti alla polizia. Le aggressioni sessuali attribuite a Suarez sarebbero avvenute fra il 1982 e il 1985 e sono considerate attualmente reati prescritti.   

 

Il primo episodio risale a quando la donna che li avrebbe subiti, oggi 60enne, aveva 17 anni e l'ex presidente 50. "Ho avuto bisogno di moltissimi anni di terapia per assimilare il trauma e superare il dolore e riuscire a parlarne, adesso mi sento sicura. In quei momenti era impensabile denunciare e men che mai un personaggio del genere", ha spiegato la denunciante, dal nome fittizio Ariadna.

Adolfo Suarez

 

Le violenze avrebbero avuto luogo anche successivamente, secondo il suo racconto. "Anni dopo una delle mie psicologhe mi disse che avevo subito uno stupro essendo minorenne", ha rivelato.

 

Nel 1975, alla morte del dittatore Francisco Franco, l'allora leader della Union de Centro Democratico (Ucd) e ministro Adolfo Suarez fu scelto dal re Juan Carlos I per gestire la transizione alla democrazia e riunire la Spagna dopo quasi quattro decenni di dittatura. Rimase premier fino al 1981, affermandosi come statista riconosciuto dall'intero Paese. 

 

Funerale di Adolfo Suarez

Ariadna ha detto a eldiario.es che cerca una riparazione simbolica dei danni subiti. "Noi vittime parliamo quando possiamo. Alla gente può sembrare un'assurdità che denunci ora" - ha sostenuto - "ma in questa donna di 60 anni c'è l'adolescente di 17 che è stata violentata e aggredita, e questa donna lo fa proprio per lei".