donald trump

"SONO UN PO' SUPERSTIZIOSO. DICONO CHE L'ASPIRINA AIUTA A FLUIDIFICARE IL SANGUE, E IO NON VOGLIO CHE IL SANGUE DENSO SCORRA NEL MIO CUORE" – IN UN’INTERVISTA AL “WALL STREET JOURNAL”, IL 79ENNE TRUMP TENTA DI METTERE A TACERE LE VOCI SU UN DETERIORAMENTO DELLA SUA SALUTE – HA RACCONTATO DI ASSUMERE PIÙ ASPIRINA DI QUANTO RACCOMANDINO I SUOI MEDICI - HA RIVELATO DI AVER PROVATO BREVEMENTE A INDOSSARE CALZE A COMPRESSIONE PER LE CAVIGLIE GONFIE, MA HA SMESSO PERCHÉ NON GLI PIACEVANO - E SI E’ PENTITO DI AVER FATTO LA TAC, PERCHÉ HA ATTIRATO ATTENZIONI SULLA SUA SALUTE: “HO SBAGLIATO A FARLO PERCHE’ HO DATO MUNIZIONI AI MIEI AVVERSARI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DONALD TRUMP CON LE CAVIGLIE GONFIE

(ANSA) - WASHINGTON, 01 GEN - Donald Trump sta assumendo più aspirina di quanto raccomandino i suoi medici. Ha provato brevemente a indossare calze a compressione per le caviglie gonfie, ma ha smesso perché non gli piacevano. E si pente di aver fatto esami di imaging avanzato, perché hanno attirato attenzioni sulla sua salute. E' lui stesso a raccontarlo in una intervista al Wall Street Journal in cui tenta di mettere a tacere le voci su un deterioramento del suo stato fisico.

 

LE CAVIGLIE GONFIE DI DONALD TRUMP

  "A posteriori, è un peccato averlo fatto perché ha dato loro un po' di munizioni," ha detto Trump riguardo alla decisione di sottoporsi a una scansione cardiovascolare e addominale in ottobre. "Sarei stato molto meglio se non l'avessi fatto, perché il fatto che l'abbia fatto ha fatto pensare: 'Oh cielo, c'è qualcosa che non va?' Beh, non c'è nulla che non vada."

 

Trump, 79 anni, l'uomo più anziano a diventare presidente, mostra segni di invecchiamento sia in pubblico che in privato, secondo persone a lui vicine. Tuttavia, a volte ha ignorato i consigli dei medici e ha deriso raccomandazioni mediche ampiamente accettate, affidandosi invece a quella che chiama la sua "buona genetica". La grande dose di aspirina che assume quotidianamente da 25 anni (325 mg al giorno per prevenzione cardiaca, più del dosaggio basso usuale di 81 mg) gli provoca facilità a lividi, ha detto, e i medici gli hanno consigliato di ridurre la dose. Ma Trump ha rifiutato, dicendo di prenderla da 25 anni.

 

i lividi sulle mani di donald trump 5

"Sono un po' superstizioso," ha spiegato nell'intervista. "Dicono che l'aspirina aiuta a fluidificare il sangue, e io non voglio che il sangue denso scorra nel mio cuore", ha dichiarato. "Voglio che scorra un bel sangue fluido nel mio cuore. Ha senso?", ha aggiunto. Quindi ha rivelato che applica del trucco sulle mani dopo piccoli tagli o lividi, spesso dovuti a contatti accidentali.

 

Dorme poco e a volte invia messaggi a collaboratori alle 2 del mattino. Il tycoon ha negato di avere problemi di udito. Ha anche negato di addormentarsi durante eventi recenti alla Casa Bianca e ha affermato di essere sempre riuscito a cavarsela con poco sonno. Per settimane ha detto vari volte di essersi sottoposto a una risonanza magnetica (Mri) al Walter Reed National Military Medical Center in ottobre. Ma nell'intervista, Trump ha chiarito che si trattava di una Tac. Volta ad "escludere definitivamente problemi cardiovascolari", ha spiegato il suo medico, il capitano della Marina Sean Barbabella, assicurando che non ha evidenziato anomalie.

i lividi sulle mani di donald trump 4i lividi sulle mani di donald trump 2LE CAVIGLIE GONFIE DI DONALD TRUMP