DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
CI VORRANNO SETTIMANE PER IDENTIFICARE TUTTE LE VITTIME DELLA STRAGE DI CAPODANNO A CRANS-MONTANA, IN SVIZZERA – AL MOMENTO IL BILANCIO È DI 47 MORTI E 112 FERITI. CI SONO 6 ITALIANI DISPERSI E 13 IN OSPEDALE – IL ROGO SAREBBE PARTITO DA UNA “FONTANELLA” SOPRA UNA BOTTIGLIA DI CHAMPAGNE: IL TETTO DEL SEMINTERRATO, DOVE CENTINAIA DI PERSONE BALLAVANO, SI È INCENDIATO E IL FUOCO SI È PROPAGATO VELOCEMENTE IN QUELLO CHE GLI ESPERTI CHIAMANO “FLASHOVER” – L’UNICA VIA D’USCITA, UNA SCALA ANGUSTA, È STATA PRESA D’ASSALTO DALLA CALCA DEI RAGAZZI, CHE HANNO INIZIATO A ROMPERE LE FINESTRE PERMETTENDO ALL’OSSIGENO DI ENTRARE E INTENSIFICANDO ANCORA DI PIÙ L’INCENDIO
fontanelle sullo champagne le constellation crans montana
TAJANI, 'CI VORRANNO SETTIMANE PER IDENTIFICARE LE VITTIME' A CRANS-MONTANA
(ANSA) - ""Stiamo seguendo le famiglie italiane che sono lì in attesa di avere notizie". Lo ha rimarcato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in collegamento telefonico con Quarto Grado su Rete4 con riferimento alla tragedia nel bar di Crans-Montana, sottolineando che è "difficilissimo identificare le vittime.
Ci vorranno settimane per comprendere di chi si tratta", ha detto e ha confermato che al momento sono stati identificati "una dozzina di italiani" ricoverati negli ospedali svizzeri, si contano 19 italiani coinvolti, sottolineando ancora la difficoltà di indentificare anche i feriti.
"Adesso siamo a 19 italiani dispersi, spiegando che "la situazione è molto complicata" e che questa cifra fa riferimento a "19 famiglie ci hanno detto che loro cari non rispondono all'appello". Tajani ha quindi rinnovato l'appello: "se ci sono italiani che hanno familiari dispersi si mettano in contatto con la nostra unità di crisi o con l'ambasciata".
incendio alla discoteca le constellation crans montana 2
AMB. CORNADO, 6 ITALIANI DISPERSI E 13 IN OSPEDALE
(ANSA) - "Abbiamo sei italiani dispersi e tredici ricoverati in vari nosocomi svizzeri e a Milano al Niguarda". Lo ha detto al Tg1 l'ambasciatore in Svizzera Gian Lorenzo Cornado in un ultimo aggiornamento sull'incendio a Crans-Montana.
ESPLOSIONE A CRANS-MONTANA, LE AUTORITÀ EVOCANO UN 'FLASHOVER'
(ANSA) - Nel bar di Crans-Montana teatro del drammatico incendio della scorsa notte, si sarebbe verificato un "flashover", un fenomeno pericolosissimo che vede il fuoco propagarsi all'improvviso e con violenza in ambienti chiusi.
Lo scrive l'agenzia di stampa svizzera Keystone-ATS citando le autorità del canton Vallese. Il flashover ha quindi provocato una o più esplosioni, aggiunge.
fontanelle sullo champagne le constellation crans montana.
Con il termine flashover - si spiega - si intende il passaggio repentino da un incendio localizzato a un incendio generalizzato. "Un fuoco può ad esempio iniziare da un apparecchio in una stanza.
Se il calore si accumula sotto al soffitto, i gas di combustione si diffondono nello spazio e la temperatura sale molto rapidamente a diverse centinaia di gradi.
Ciò può provocare l'accensione simultanea e improvvisa di altri materiali combustibili, con una propagazione fulminea delle fiamme", spiega Keystone-ATS . In tale contesto, la sopravvivenza è praticamente impossibile e la situazione costituisce un pericolo mortale anche per i vigili del fuoco.
LE CANDELE E LA TRAPPOLA SENZA USCITE COSÌ SONO MORTI
Estratto dell’articolo di Massimiliano Nerozzi per il “Corriere della Sera”
[…]
Tutto sarebbe dunque partito da una «fontanella», o sparkler come viene pure chiamata, una specie di candela scintillante, tipo piccolo bengala, che viene sistemata sopra le bottiglie di champagne in discoteca, per compleanni o feste. Cosa successa pure l’altra notte nel locale di Crans-Montana. Anzi, forse pure peggio, visto che alcuni testimoni parlano di una persona sulle spalle dell’altra — camerieri o ragazzi — tenendo così ancora più in alto la bottiglia.
incendio alla discoteca le constellation crans montana 3
E, quindi, la fontanella, le cui scintille avrebbero incendiato il tetto. «Basso», riferiranno alcuni giovani. Da lì, la festa s’è fatta inferno, per quel letale principio che le autorità svizzere hanno indicato nel «flashover»: ovvero un «fenomeno pericolosissimo, che vede il fuoco propagarsi all’improvviso e con violenza in ambienti chiusi, provocando una o più esplosioni».
Morale: si ha un passaggio repentino da un incendio localizzato a un incendio generalizzato. Ipotesi — che al momento tale resta — spiegata da uno degli esperti antincendio consultati per un primo parere a Crans-Montana: nella sostanza, con la sala invasa da fiamme e fumo, qualcuno, umanamente, avrebbe spaccato qualche finestra, facendo però entrare ossigeno.
@actuexpress1 Incendie de Crans-Montana : une quarantaine de personnes décédées et 115 blessées, selon la police suisse
? son original - Actu Express
incendio alla discoteca le constellation crans montana 1
E siamo alla consecutio incendio-esplosione di cui si diceva prima: «Creare aperture per far uscire fumi nocivi è un modo per salvarsi — spiegano gli esperti dell’antincendio — per poi scappare».
Ma, purtroppo, l’apertura delle finestre «ha permesso all’ossigeno di entrare nello spazio ristretto, intensificando l’incendio di dieci volte».
Riassumendo: «Al di sotto del 15 per cento di ossigeno nell’ambiente, non si verifica più un incendio di fiamme, ma solo braci. Invece, un’apertura può generare una conflagrazione diffusa». Cioè, l’esplosione di cui hanno parlato alcuni superstiti. […]
incendio alla discoteca le constellation crans montana 5
incendio alla discoteca le constellation di crans montana 5
Strage a Crans Montana
crans montana
la fuga dalla discoteca le constellation di crans montana dopo l incendio .
incendio alla discoteca le constellation di crans montana 8
incendio alla discoteca le constellation di crans montana la ricostruzione (1)
incendio alla discoteca le constellation di crans montana la ricostruzione (2)
fontanella sopra lo champagne alla discoteca le constellation di crans montana
incendio alla discoteca le constellation di crans montana la ricostruzione (3)
incendio alla discoteca le constellation di crans montana 4
incendio alla discoteca le constellation di crans montana 3
incendio alla discoteca le constellation di crans montana 7
incendio alla discoteca le constellation di crans montana 6
incendio alla discoteca le constellation di crans montana 2
incendio alla discoteca le constellation crans montana 4
incendio alla discoteca le constellation di crans montana 1
fontanelle sullo champagne le constellation crans montana
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…