le constellation jessica moretti crans montana

“A DICEMBRE C’ERANO TRE O QUATTRO STECCHE DA BILIARDO A TENERE LA SCHIUMA CONTRO IL SOFFITTO” – LA TESTIMONIANZA DI UNA DELLE CAMERIERE DEL LOCALE “LE CONSTELLATION” DI CRANS-MONTANA INCHIODA I CONIUGI MORETTI: “AVEVAMO DECISO DI LANCIARE TUTTE LE BOTTIGLIE CONTEMPORANEAMENTE, UNA DOZZINA. JESSICA ERA CON NOI, STAVA FILMANDO. ERA BUIO E LA MUSICA CONTINUAVA A SUONARE. HO VISTO UNA FOLLA SALIRE LE SCALE, MA NESSUNO GRIDAVA ‘AL FUOCO!’. HO VISTO ANCHE JESSICA ANDARSENE IN FRETTA. L'HO VISTA SALIRE LE SCALE. POI NON L'HO PIÙ VISTA”. JESSICA MORETTI HA SEMPRE SOSTENUTO DI NON AVERE VIDEO DELLA SERATA, MA IN UN FILMATO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Rosario Di Raimondo per “la Repubblica”

 

cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 1

«Mi sono incolpata molto per essere uscita illesa. Sono felice di essere viva ma ho dei rimpianti. Vedo costantemente i volti dei morti».

 

Si chiama Louise, ha 25 anni, è francese. La notte di Capodanno fa la cameriera al Le Constellation. La sua testimonianza è drammatica. Ma aiuta a ricostruire l'inferno di quella notte.

 

All'1,20 dell'1 gennaio la festa entra nel vivo. La proprietaria, Jessica Moretti, «mi mandò a prendere dei costumi per preparare la spedizione delle bottiglie. Avevamo deciso di lanciare tutte le bottiglie contemporaneamente, una dozzina».

 

Tutte con le candele pirotecniche. Cyane Panine, la cameriera col casco morta nel rogo, sale sulle spalle del collega. «Il dj ha messo una canzone. Abbiamo detto "via" e siamo partiti. Jessica era con noi, stava filmando». Il soffitto comincia a prendere fuoco.

 

«Era buio e la musica continuava a suonare. Ho visto una folla salire le scale, ma nessuno gridava "Al fuoco!". Ho visto anche Jessica andarsene. Se ne stava andando in fretta. L'ho vista salire le scale. Poi non l'ho più vista». […]

Jacques e Jessica Moretti

 

Una sera di metà dicembre, «c'erano 3-4 stecche da biliardo che tenevano ferma la schiuma contro il soffitto. Credo che abbia ceduto e l'abbiano riparato in quel modo. Sono rimaste in uso per tutta la notte, fino al giorno successivo».

 

È successo ancora? E c'era un'uscita d'emergenza? Il cartello «non è molto visibile e i clienti abituali non avevano mai notato questa porta».

 

cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 3

Il 9 gennaio Jacques Moretti parla ai pm. Quel giorno viene arrestato. Ricorda che nel 2015 viene «multato» per la ristrutturazione del Constellation. Gli chiedono dei suoi redditi: «Il mese scorso ammontavano a 5 mila franchi per azienda, una media totale di 10 mila al mese». Proprietà?

 

«Una casa di famiglia in Corsica e un appartamento a Cannes». Il suo patrimonio immobiliare quanto vale? «Forse 300-400 mila franchi». Gli avvocati chiedono: qual è il fatturato di queste attività dal 2020? «In media, Constellation si attesta tra i 600 mila e i 700 mila. Senso tra gli 800 mila e il milione, Vieux Chalet sul milione». […]

 

Madame Moretti, durante l'interrogatorio del 9 gennaio si dispera […]

«Il mio bambino non ha un asilo nido, una tata o altri servizi». Durante il caos del primo gennaio, il marito le dice di tornare a casa dai bambini per «proteggerla». A verbale, la prima volta lei racconta che i figli «erano accuditi da una babysitter». Anche Jacques il 9 gennaio dice: «Non abbiamo babysitter».

incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 1

 

Gli avvocati delle vittime accusano lei di aver cancellato le prove mentre si "accendevano" le bottiglie di champagne. Romain Jordan scrive ai pm: «Diverse foto mostrano una donna che tiene una bottiglia nella mano sinistra e filma con la destra.Ci sono tutte le ragioni per credere che sia Jessica».

 

Un altro video «mostra la stessa donna che sale di corsa le scale e si dirige verso l'uscita mentre l'incendio sta per scoppiare. Moretti ha affermato di non avere foto o video della serata. Una menzogna che dimostra la chiara intenzione di distruggere le prove».

Jacques e Jessica Moretti PORTA DI SERVIZIO BLOCCATA - LE CONSTELLATIONjessica moretti 2incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 2incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 4candele sullo champagne alla discoteca le constellation crans montana jessica moretti 1incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 3persone davanti al bar le constellation dopo la strage di capodanno 4i ragazzi filmano le fiamme al locale le constellation di crans montanacyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 4