jeffrey epstein jose maria aznar castello di duino trieste villa barbarigo valsanzibio

ABBIAMO RISCHIATO DI AVERE UNO "SCANNATOIO" DI JEFFREY EPSTEIN ANCHE IN ITALIA? – DAI FILE EMERGE L’INTERESSE DEL FINANZIERE PORCONE PER DUE IMMOBILI IN VENETO E IN FRIULI VENEZIA GIULIA: PARE CHE EPSTEIN VOLESSE METTERE LE MANI SU VILLA BARBARIGO A VALSANZIBIO, IN PROVINCIA DI PADOVA, E SUL CASTELLO DI DUINO, IN PROVINCIA DI TRIESTE. LE TRATTATIVE PER L’ACQUISTO ERANO IN FASE AVANZATA NEL 2011, MA POI SUBIRONO UNO STOP – E DAI DOCUMENTI SPUNTA ANCHE IL NOME DELL'EX PRESIDENTE DEL GOVERNO SPAGNOLO JOSÉ MARIA AZNAR, IN RELAZIONE A DUE PACCHI E AL PAGAMENTO DI MILLE DOLLARI - IL TESTAMENTO DI EPSTEIN: VOLEVA LASCIARE TUTTO A...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGLI EPSTEIN FILES EMERGONO INTERESSI IMMOBILIARI IN VENETO E FRIULI

jeffrey epstein con un bambino

(ANSA) - Dagli Epstein files diffusi dal Dipartimento Giustizia statunitense emergono interessi immobiliari per il miliardario in Veneto e in Friuli Venezia Giulia, per trattare su Villa Barbarigo a Valsanzibio, sui Colli euganei (Padova) e il Castello di Duino (Trieste). Lo rivela il Gruppo Nem e il quotidiano Il Piccolo in particolare con un dettagliato servizio.

 

L'interesse di Epstein per quest'area si evince da una serie di email del gennaio 2011. Villa Barbarigo è una villa seicentesca circondata da uno dei giardini monumentali più celebri d'Europa, beni vincolati e oltre duecento ettari di terreno. A gestire il dossier è un'agenzia immobiliare friulana, la Patrick Kyd Real Estate di Patrick Kyd-Rebenburg di Ronchi dei Legionari (Gorizia).

 

Villa Barbarigo a Valsanzibio 1

Le mail mostrano un interesse reale, con informazioni generiche prima e accurate descrizioni, conti economici, mappe catastali, planimetrie e il business plan per la trasformazione della proprietà in un resort di ultra-lusso. Il destinatario delle email è Terje R›d-Larsen, diplomatico norvegese, intermediario di Epstein, che propone di visitare insieme a visitare la villa. Un investimento tra 12 e 14 milioni di euro.

il Castello di Duino Trieste 1

 

Anche il Castello di Duino è un dossier e forse in una fase anche più matura: sempre a gennaio 2011 con la stessa agenzia Kyd-Rebenburg e intermediario. Anche in questo caso si parla di contabilità, personale, costi di gestione e prezzo di vendita, elementi che fanno pensare a una trattativa in stato avanzato. Il "Castle of Duino" viene presentato come luogo che ha ospitato "important personalities, such as presidents of state, royals from Spain and England, the Princess Sarvath El Hassan of Jordan" e "the Trilateral Commission with the then President David Rockefeller".

 

jeffrey epstein ghislaine maxwell

Epstein prese perfino un appuntamento per una visita al "castello con una spiaggia privata tra Trieste e Venezia, residenza ancestrale del ramo austriaco e italiano dei Conti della Torre e Tasso", investimento da 20 milioni di euro (poi sembra aumentato a 30), che però verrà rimandata; poi le trattative si fermano.

 

NEI FILE EPSTEIN SPUNTA AZNAR PER 2 PACCHI E UN PAGAMENTO DI MILLE DOLLARI

(ANSA) - Nella vasta declassificazione di documenti relativi al caso Jeffrey Epstein pubblicati dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, spunta il nome dell'ex presidente del governo spagnolo, il 'popolare' José Maria Aznar, in relazione a due pacchi inviati dal finanziere e a un pagamento di 1.050 dollari.   Secondo gli archivi, pubblicati dai media iberici, fra i quali El Pais ed El Espanol, Epstein e la sua compagna Ghislaine Maxwell inviarono nel settembre 2003 un pacco al 'Presidente e Ana Aznar', sua moglie, presso il Palazzo della Moncloa, sede del governo e residenza del primo ministro.

 

il cadavere di jeffrey epstein

Un secondo pacco fu spedito nel maggio 2004 alla sede della fondazione Faes, il think tank presieduto da Aznar dopo la fine del suo mandato come capo del governo.   Nel materiale reso pubblico figura anche un pagamento di 1.050 dollari il 17 ottobre 2003, a nome di José Maria Aznar a una agenzia di viaggi utilizzata da Epstein per prenotazioni e spostamenti, ma i file non chiariscono se il riferimento sia all'ex presidente o a suo figlio omonimo.  

 

La presenza del nome di Aznar non implica di per sé alcuna accusa di comportamento illecito né contatti diretti con Epstein, sottolineano fonti vicine all'ex premier, citate dai media, che hanno affermato di "non conoscere questo individuo" né sapere perché il suo nome compaia nei documenti.

il Castello di Duino Trieste

 

SPUNTANO LE FOTO DEL CADAVERE DI EPSTEIN E IL SUO TESTAMENTO

(di Serena Di Ranza) (ANSA) - Jeffrey Epstein a torso nudo, con solo i pantaloni arancioni dei carcerati, la mandibola legata per tenere la bocca chiusa post mortem e segni visibili di lesioni sul collo. I documenti pubblicati dal Dipartimento di Giustizia contengono oltre 20 foto del cadavere dell'ex finanziere rinvenuto nella sua cella nel carcere di New York.

 

Immagini dure, che lo mostrano steso su una lettiga mentre una persona con guanti chirurgici gli preme le mani sul petto nell'apparente tentativo di rianimarlo.

osso ioide fratturato di jeffrey epstein 1

 

Le foto offrono un primo sguardo diretto su quel 10 agosto del 2019 e su un suicidio che non ha mai convinto tutti. Nonostante gli anni trascorsi, infatti, le teorie cospirazioniste secondo cui Epstein è stato ucciso (da 'potenti' che volevano salvare la loro reputazione) continuano a rincorrersi. E le nuove carte pubblicate non sono destinate a placare queste tesi, vista la lunga lista di nomi di personaggi ricchi e potenti che contengono.

 

Fra i file anche il documento con le ultime volontà dell'ex finanziere, firmato due giorni prima di morire. Epstein voleva che tutta la sua ricchezza, circa 100 milioni di dollari, andasse alla sua fidanzata dell'epoca, Karyna Shuliak, alla quale voleva regalare anche un diamante da 33 carati. Nel file - chiamato 1953 Trust in riferimento alla data di nascita di Epstein - venivano menzionate altre 40 persone come possibili beneficiari della sua fortuna.

osso ioide fratturato di jeffrey epstein 2

 

Mentre si susseguono i particolari sulla vita e la morte di Epstein, lo scandalo continua intanto a scuotere la politica e il mondo d'affari americano e non. Se l'ex principe Andrea è stato costretto a lasciare la proprietà di Windsor e Bill e Hillary Clinton si apprestano a testimoniare in Congresso, non va meglio a Bill Gates. L'ex moglie Melinda French Gates ha rotto il silenzio e ha chiesto giustizia per le vittime di Epstein.

 

"Per me è personalmente difficile ogni volta che emergono dettagli. Mi riportano in mente momenti molto, molto dolorosi del mio matrimonio", ha raccontato French Gates spiegando che chi, come il suo ex marito, è menzionato nelle carte Epstein ha molte domande a cui rispondere e dovrebbe essere sentito.

 

il cadavere di jeffrey epstein 6

Parole che sono un macigno per il fondatore di Microsoft: "Sono stato uno sciocco" a trascorrere del tempo con Epstein, ha detto, dicendo di essersi pentito per quella frequentazione. Gates però ha liquidato come "falsa" l'e-mail che Epstein mandò a sé stesso riferendo di una malattia venerea di Gates contratta dopo essere andato a letto con ragazze russe.

 

Sentendosi "assolto" dallo scandalo sulla base degli ultimi documenti pubblicati e ritenendo Epstein un problema dei democratici, Donald Trump invita invece a "voltare pagina e tornare a guardare a cose che interessano davvero". Per i repubblicani vuol dire - ha spiegato - veicolare meglio il messaggio dei successi ottenuti dalla sua amministrazione. Più cauto invece il suo numero due. Il vicepresidente JD Vance, infatti, intende sostenere gli eventuali sforzi bipartisan per convocare Andrea Mountbatten-Windsor, ma sta ai repubblicani in Congresso decidere.

il cadavere di jeffrey epstein 3

 

Vance ha poi aggiunto che i documenti pubblicati su Epstein scagionano Trump ma mostrano la "natura piuttosto incestuosa delle élite americane, ed è una cosa piuttosto disgustosa. A mio parere getta una luce negativa su molte persone come Bill Gates e Bill Clinton". Di questa elite - ha precisato - non fa parte il presidente. "E' fuori da quella cerchia sociale. Conosce molte persone e certamente ha ricchezza e poteri simili. Ma non è mai stato davvero amico di Epstein a differenza di altre persone", ha spiegato.

il cadavere di jeffrey epstein 7

 

I suoi toni però appaiono in contrasto con quelli di Trump: al tycoon che vuole chiudere il capitolo Epstein - osservano alcuni commentatori - si oppone un Vance che invece sosterrebbe la testimonianza di Andrea e quindi un ulteriore prolungamento di uno scandalo che va già avanti da anni. Toni diversi che rivelano, sempre secondo diversi osservatori, le ambizioni presidenziali di Vance, già impegnato a posizionarsi per il 2028.

il cadavere di jeffrey epstein 5Villa Barbarigo a Valsanzibiojeffrey epstein con un bambino il cadavere di jeffrey epstein 2Peter Mandelson jeffrey epstein la cella di jeffrey epstein 2