rembrandt giovane leone a riposo

L’ULTIMO RUGGITO DI REMBRANDT – IL DISEGNO “GIOVANE LEONE A RIPOSO” DEL PITTORE OLANDESE È STATO VENDUTO ALL’ASTA PER QUASI 18 MILIONI DI DOLLARI, UN RECORD PER L’ARTISTA – L’OPERA FACEVA PARTE DELLA “COLLEZIONE LEIDEN”, CONSIDERATA UNA DELLE PIÙ IMPORTANTI RACCOLTE PRIVATE DI ARTE OLANDESE E FIAMMINGA DEL SEICENTO, CON BEN 17 DIPINTI DI REMBRANDT SPESSO PRESTATI A MUSEI IN TUTTO IL MONDO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Giovane Leone a Riposo DI REMBRANDT

(ANSA) - Rembrandt da record alle aste di New York: Giovane Leone a Riposo, un disegno a seppia del pittore olandese, e' stato venduto da Sotheby's per quasi 18 milioni di dollari, un primato per l'artista.

 

Il ricavato della vendita andrà a beneficio di Panthera, un'organizzazione benefica dedicata alla conservazione di 40 specie di felini selvatici del mondo fondata da Thomas S. Kaplan, da sua moglie Daphne Recanati Kaplan e da Alan Rabinowitz, e oggi presieduta dal comproprietario del disegno, Jon Ayers.

 

Prima della vendita, Giovane Leone a Riposo faceva parte della celebre Collezione Leiden messa assieme dai Kaplan nell'arco di oltre due decenni. La collezione, che prende il nome dalla citta' natale di Rembrandt, è ampiamente considerata una delle più importanti raccolte private di arte olandese e fiamminga del Seicento con ben 17 dipinti di Rembrandt spesso prestati a musei in tutto il mondo.

 

REMBRANDT

Il disegno e' stato aggiudicato a un acquirente presente in sala. In vista dell'asta, l'opera è stata esposta in tutto il mondo, tra cui a Parigi, New York, Londra, Abu Dhabi e Hong Kong, dove le gallerie di Sotheby's hanno registrato oltre 45.000 visitatori.

REMBRANDTREMBRANDTREMBRANDTREMBRANDT