FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
ABEDINI AVEVA DEI COMPLICI IN ITALIA – GLI EFFETTI PERSONALI DEL “MAGO DEI DRONI” IRANIANO, CHE SARANNO CONSEGNATI AGLI AMERICANI, SONO UTILI ANCHE AGLI INVESTIGATORI ITALIANI, CHE INDAGANO SUI CONTATTI ITALIANI DELL’INGEGNERE-SPIONE - ABEDINI AVEVA INIZIALMENTE PRESO DA ISTANBUL UN VOLO DIRETTO A ROMA, DOVE SAREBBE DOVUTO SCATTARE L'ARRESTO. POCO PRIMA DELLA PARTENZA, PERÒ, DECIDE IMPROVVISAMENTE DI CAMBIARE I SUOI PIANI E DI DIRIGERSI A MILANO, DOVE AVREBBE POI PRESO UN TRENO PER LA SVIZZERA - QUALI IMPEGNI AVEVA A ROMA? E PERCHÉ AVEVA CON SÉ DOCUMENTI BANCARI?
Estratto dell’articolo di Federico Capurso e Francesco Semprini per “La Stampa"
[…] c'è un tema che viaggia sotterraneo e che lega gli interessi dei servizi segreti italiani e americani. Riguarda alcuni degli effetti personali che aveva con sé Abedini quando è stato arrestato all'aeroporto di Malpensa, tra cui due smartphone, un pc, documenti commerciali e bancari.
Il loro contenuto viene ovviamente ritenuto d'interesse dall'Fbi, sulle cui indagini poggia l'accusa ad Abedini di aver esportato illegalmente dagli Usa tecnologie utili a scopi militari e di aver supportato le Guardie della rivoluzione (che Washington considera un'associazione terroristica).
Ma sono elementi preziosi anche per la nostra intelligence. Perché Abedini - come ha rivelato questo giornale - aveva inizialmente preso da Istanbul un volo diretto a Roma, dove sarebbe dovuto scattare l'arresto. Invece, poco prima della partenza, l'industriale decide improvvisamente di cambiare i suoi piani e di dirigersi a Milano, dove avrebbe poi preso un treno per la Svizzera se non avesse comunque trovato le forze dell'ordine ad attenderlo.
CECILIA SALA CON GIORGIA MELONI A CIAMPINO
Sorgono, dunque, interrogativi su quali impegni avesse a Roma e sul motivo per cui stesse portando con sé dei documenti bancari. È nota ai servizi, ad esempio, la necessità di Abedini di pagare i dipendenti iraniani della sua azienda "Sdra" con dollari americani.
Questo perché li aveva messi al lavoro su progetti legati all'azienda statunitense Analog Device, con cui aveva firmato un contratto mascherando la matrice "iraniana" della "Sdra" con la sua altra società "fantoccio" aperta in Svizzera, la Illumove.
La possibilità che volesse rivolgersi a dei negozi di money-transfer in zona piazza Vittorio, a Roma, non viene esclusa dalle nostre fonti. Quel che è stato sequestrato a Abedini potrebbe contenere la risposta, a questa come ad altre domande che si pongono invece negli Usa.
l arrivo a casa di cecilia sala foto lapresse 5
ali khamenei con in mano un fucile prega per nasrallah a teheran
cecilia sala Mohammad Abedini
CECILIA SALA
la trattativa di khamenei per cecilia sala il giornalone la stampa
Mohammad Abedini najafabadi
cecilia sala abbraccia i genitori all aeroporto di ciampino
cecilia sala con il compagno daniele raineri a ciampino
cecilia sala 1
Mohammad Abedini najafabadi
Mohammad Abedini najafabadi
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…