FOLLIE A STELLE E STRISCE: ANCHE I BAMBINI SONO ARMATI FINO AI DENTI – ABIGAIL ZWERNER, INSEGNANTE DI UNA SCUOLA ELEMENTARE IN VIRGINIA, HA RICEVUTO 10 MILIONI DI DOLLARI DI RISARCIMENTO DOPO ESSERE STATA FERITA DA UN COLPO DI PISTOLA SPARATO DA UN RAGAZZINO DI 6 ANNI - LA PRESIDE DELL’ISTITUTO ERA STATA AVVISATA DEL RISCHIO CHE IL BAMBINO POTESSE PORTARE UN’ARMA A SCUOLA, MA NON HA FATTO NIENTE PER EVITARLO: ORA È ACCUSATA DI NEGLIGENZA AGGRAVATA VERSO MINORI E RISCHIA FINO A 5 ANNI DI CARCERE, MENTRE I GENITORI DEL BIMBO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Traduzione di un estratto dell’articolo di Max Matza per www.bbc.com

 

abigail zwerner 4

Una ex insegnante della Virginia, ferita da un colpo di pistola sparato da uno studente di sei anni due anni fa, è stata risarcita con 10 milioni di dollari (circa 8,65 milioni di euro) da una giuria. Abigail Zwerner fu gravemente ferita e dovette sottoporsi a più interventi chirurgici in seguito all’incidente. Durante il processo ha testimoniato: «Ho pensato che sarei morta».

 

La signora Zwerner aveva intentato una causa da 40 milioni di dollari (34,6 milioni di euro) contro l'ex vicepreside della scuola, Ebony Parker, sostenendo che quest’ultima non era intervenuta dopo essere stata avvertita che il bambino avrebbe potuto portare una pistola a scuola quel giorno.

 

ebony parker

Giovedì, la giuria composta da tre uomini e quattro donne ha dato ragione all’ex insegnante, ritenendo che l’inazione della Parker costituisse un atto di grave negligenza. Nel gennaio del 2023, il bambino sparò un singolo colpo contro la Zwerner mentre insegnava alla sua classe di prima elementare alla Richneck Elementary School di Newport News, in Virginia. Il proiettile le attraversò la mano e finì nel petto.

 

[…] Il tribunale ha appreso che la Parker era stata avvisata della presenza dell’arma circa 45 minuti prima dello sparo. La causa sosteneva che la Parker aveva compiuto «un atto o un’omissione volontaria nella cura degli studenti» che era «così grave, sconsiderato e colpevole da dimostrare un palese disprezzo per la vita umana».

 

abigail zwerner 3

[…] L’avvocato della Parker ha sostenuto che non poteva prevedere quanto sarebbe accaduto e che la Zwerner avrebbe esagerato la gravità delle sue ferite. Un processo penale seguirà quello civile: la Parker è accusata di otto capi d’imputazione per negligenza aggravata verso minori, reato che può comportare fino a cinque anni di prigione.

 

La madre del bambino è stata condannata a quasi quattro anni di carcere per negligenza e per reati federali legati alle armi. Il bambino non è stato incriminato e risulta essere affidato a un parente ed iscritto a una scuola diversa.

ebony parker abigail zwerner 1abigail zwerner 2