FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
Guido Olimpo per "www.corriere.it"
Un jet ski subacqueo usato per trasportare droga e denaro lungo il confine Canada-Usa attraverso il fiume Detroit. E’ il sistema adottato da un contrabbandiere, Glen Mousseau, già coinvolto in attività clandestine. Il «corriere» era stato trovato privo di sensi sulla riva del fiume.
Aveva due grandi pacchi di marijuana legati al corpo, quasi 120 chilogrammi. Agli agenti aveva detto di aver impiegato un «semisommergibile» e questo aveva fatto pensare a mezzi simili a quelli usati dai narcos sudamericani. In realtà si tratta di un modello noto come Seabob, con un prezzo che varia dai 9 mila ai 16 dollari. Motore elettrico, silenzioso, permette di percorrere tratti in immersione.
Nel cellulare dell’uomo sono stati recuperati i messaggi scambiati con i complici e coordinate GPS. Secondo la sua confessione avrebbe condotto numerose «missioni», tutte coronate da successo. La storia ha aspetti comunque bizzarri. Mousseau era già stato fermato, settimane fa, con una grossa somma di denaro ed aveva ammesso di essere coinvolto in operazioni illecite.
Ma invece che metterlo in prigione, lo hanno confinato in un motel. Da qui è scappato per poi riapparire all’inizio di giugno sulla sponda del fiume, svenuto e con accanto il suo carico.
I precedenti
La tattica del Seabob ha un paio di precedenti. Nel dicembre 2014 un paio di olandesi sono stati arrestati in Scozia mentre tentavano di «importare» della coca via mare. E di recente la Border Patrol ne ha sequestrato uno su una spiaggia del sud della California, probabilmente impiegato da immigrati clandestini oppure dai contrabbandieri.
Sempre nella zona del fiume Detroit, in passato, è stata sventato un tentativo con tubi a tenuta stagna, pieni di narcotici, e portati lungo la via d’acqua.
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…