indian boy

ACCANIMENTO NON TERAPEUTICO - MAHENDRA HA 12 ANNI E UNA RARA MALATTIA MUSCOLARE - IL COLLO NON REGGE LA TESTA E LUI VIVE PRATICAMENTE SEDUTO - LA GENTE DEL VILLAGGIO PENSA CHE SIA LA PUNIZIONE PER I PECCATI DEL PADRE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

mahera non riesce a tenere in alto la testamahera non riesce a tenere in alto la testa

Jenny Stanton per “Mail On Line”

 

I genitori preferirebbero che lui morisse. Non ce la fanno più a veder soffrire Mahendra Ahirwar, il figlio 12enne nato e vissuto in un villaggio della regione di Madhya Pradesh, in India centrale, che soffre di una strana malattia muscolare. Il collo del ragazzo non riesce a sostenere la testa, che quindi è sempre appoggiata al petto o alla spalla. Mahendra pesa 15 chili, non può stare in piedi né camminare, vive praticamente seduto, ha bisogno di aiuto per mangiare e andare in bagno. La madre si domanda: «Come farò a portarlo in braccio quando cresce e io invecchio? Se i dottori non possono curarlo, allora è meglio che se lo prenda Dio».

mahendra vive sedutomahendra vive seduto

 

La comunità locale incolpa il padre per la sua disabilità. E’ la punizione per i peccati commessi in passato. Mahendra ha un fratello e una sorella, perfettamente normali. I genitori lo hanno portato da 50 medici e in tutti gli ospedali che si potevano permettere ma la famiglia è poverissima, il padre guadagna meno di 4 euro al giorno. La pena nel vederlo così è insostenibile: «La gente dice cose terribili su di lui, lo deridono. Non va a scuola, lo vengono a trovare solo alcuni cugini. Abbiamo tentato tutto, senza risultati. Se i medici riescono a curare bambini con due teste, perché non salvano la vita a mio figlio? Nutro ancora sogni e speranze per lui. Vorrei che vivesse una vita normale».

papa mukesh con il figlio mahendrapapa mukesh con il figlio mahendra