julio iglesias

LA FACCIA COME IL...JULIO – LE ACCUSE DI VIOLENZA SESSUALE A CARICO DI JULIO IGLESIAS DIVENTANO UN CASO POLITICO IN SPAGNA – LA SINISTRA CHIEDE DI PROSEGUIRE CON LE INDAGINI E DI RITIRARE LA MEDAGLIA D’ORO CONCESSA A IGLESIAS DALLA COMUNITÀ DI MADRID: “LE ISTITUZIONI DEVONO DIMOSTRARE CHE DENARO E FAMA NON POSSONO COMPRARE L’IMPUNITÀ” – LA DESTRA SI SCHIERA CON IL CANTANTE: “LE DONNE VIOLENTATE E AGGREDITE SONO IN IRAN, CON IL SILENZIO COMPLICE DELL’ESTREMA SINISTRA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Chiara Maffioletti per il "COrriere della Sera"

 

julio iglesias

Julio Iglesias […] è accusato da due donne di violenza sessuale. Le crude testimonianze sono raccolte in una monumentale inchiesta durata quasi tre anni, portata avanti dal quotidiano elDiario.es in collaborazione con Univision Noticias. Accuse clamorose che, in poche ore, stanno dividendo la Spagna, spaccata da un caso diventato presto anche politico.

 

Le donne, protette dall’anonimato, sono una ex collaboratrice domestica del divo e una sua fisioterapista: entrambe hanno lavorato per Iglesias — che oggi ha 82anni —, nel 2021, nelle sue residenze nella Repubblica Dominicana e alle Bahamas, in un «clima di controllo, molestie e terrore», fatto di vessazioni sia fisiche («schiaffi») che verbali.

 

La domestica, che all’epoca dei fatti aveva 22 anni, ha spiegato di essere stata costretta ad avere incontri sessuali praticamente ogni sera con il cantante, allora 77enne. «Mi mandava a chiamare nella sua stanza alla fine della giornata lavorativa». Questi incontri, ha aggiunto, avvenivano quasi sempre con la presenza e partecipazione di un’altra dipendente, che ricopriva una posizione gerarchicamente superiore. Quest’ultima, intervistata assieme ad altri 15 dipendenti, è stata l’unica ad aver definito il racconto «delle bugie».

julio iglesias

 

L’altra donna che ha accusato il cantante è la sua ex fisioterapista che ha detto di essere stata baciata e toccata da lui contro la sua volontà. Al momento, sia Iglesias che i suoi avvocati non hanno voluto replicare. […]

 

Dopo le denunce presentate il 5 gennaio, la Procura spagnola ha aperto un’indagine preliminare penale, che precede l’eventuale formalizzazione di un’inchiesta. […] La portavoce del governo Elma Saiz, ha già ribadito «l’impegno» dell’esecutivo nel combattere qualsiasi forma di violenza contro le donne: «Continueremo a lavorare affinché non ci sia impunità. È importante non normalizzare l’ultradestra che nega la violenza di genere».

 

Parole ribadite su X dalla ministra della Parità, la socialista Ana Redondo: «Di fronte alla violenza di genere non si può distogliere lo sguardo: negare il problema non fa che intensificarlo. Quando non c’è consenso, c’è aggressione».

 

julio iglesias

Inoltre sia Más Madrid che il Partito Socialista di Sánchez hanno chiesto alla presidente autonoma della Comunità di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, di ritirare la Medaglia d’Oro a Iglesias: «Le istituzioni devono dimostrare che denaro e fama non possono comprare l’impunità», ha dichiarato la portavoce del partito Manuela Bergerot.

 

Ma proprio Ayuso si è schierata sul fronte opposto: «Le donne violentate e aggredite sono in Iran, con il silenzio complice dell’estrema sinistra. La Comunità di Madrid non contribuirà mai a screditare gli artisti e meno che mai il cantante più universale di tutti». Mentre la vicepresidente seconda del Governo, Yolanda Díaz, ha definito «agghiaccianti» le testimonianze e ha ringraziato «le donne e le giornaliste che hanno lavorato all’indagine. Si tratta di abusi sessuali e una situazione di schiavitù con una struttura di potere basata sull’aggressione permanente». […]

 

 

 

Articoli correlati

DUE EX DIPENDENTI DI JULIO IGLESIAS, CHE HANNO LAVORATO NELLE SUE RESIDENZE CARAIBICHE, ACCUSANO...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

julio iglesiasJULIO IGLESIASjulio iglesias 3julio iglesias JULIO IGLESIAS julio iglesias julio iglesias 2julio iglesias