DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAI TOSSICI A GRILLO, “FLAVIO CURAVA LE ANIME” - ADDIO A UNO DEI SIMBOLI DI GENOVA, FLAVIO GAGGERO, IL DENTISTA AMICO DI RENZO PIANO E BEPPE GRILLO, DI CUI AI TEMPI D’ORO DEL MOVIMENTO ERA IL "CONFESSORE" - NEL SUO STUDIO SI POTEVANO TROVARE TUTTI: ANCHE I RAGAZZI TOSSICODIPENDENTI DI DON GALLO - IL DENTISTA FU CONTATTATO DA PIER LUIGI BERSANI PERCHÉ ORGANIZZASSE UN INCONTRO CON GRILLO DOPO LA “NON VITTORIA” ALLE ELEZIONI DEL 2013… - VIDEO
Cla. B. per il "Corriere della Sera" - Estratti
Su quella poltrona, per decenni, ha curato i denti dell’archistar Renzo Piano (suo compagno di scuola) o di Beppe Grillo, che ai tempi d’oro del Movimento gli confessava anche le sue paure.
Ieri Flavio Gaggero, uno dei simboli di Genova, è stato salutato dai suoi cari. Se ne è andato a 88 anni, dopo aver curato i vip come gli ultimi, i ragazzi tossicodipendenti di don Gallo. Nel suo studio si potevano trovare tutti: teneva aperto fino a notte fonda e curava senza chiedere nulla in cambio.
«Flavio curava le anime», raccontano da Pegli. E ieri mattina tutti quelli che gli hanno voluto bene si sono ritrovati nella chiesa dell’Immacolata, gremita.
C’erano Renzo Piano, tornato da Parigi, e pure Beppe Grillo. Tanto era il feeling tra Gaggero e il fondatore M5S, che il dentista fu contattato da Pier Luigi Bersani perché organizzasse un incontro con Grillo dopo la «non vittoria» alle elezioni del 2013.
Una richiesta, quella dell’allora leader del Pd, che però sortì i frutti sperati. In chiesa scorrono le foto di una vita: c’è Gino Paoli, altro amico di sempre, e poi Paolo Villaggio, mentre da fuori città arrivavano Giorgio Albertazzi o Ornella Vanoni, anche loro clienti del dentista pegliese.
La messa è stata officiata da diversi sacerdoti, almeno sei, a tenere insieme simbolicamente i tanti mondi dei quali ha fatto parte Gaggero.
(...)
«Dentista degli ultimi», un impegno sociale lungo decenni in quello studio. A salutarlo c’erano anche Ferruccio Sansa, l’ultimo per il quale Gaggero si mise a disposizione, per la campagna elettorale delle Regionali nel 2020, e anche il viceministro leghista Edoardo Rixi.
flavio gaggero beppe grillo
flavio gaggero 3
flavio gaggero beppe grillo 2
flavio gaggero 3
flavio gaggero beppe grillo 1
don andrea gallo flavio gaggero
flavio gaggero
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…