
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
UNGHERIA CANAGLIA PER ZELENSKY – TRUMP HA ANNUNCIATO CHE PRESTO SI VEDRÀ CON PUTIN A BUDAPEST: PROBABILMENTE IL VERTICE SI TERRÀ TRA DUE SETTIMANE, DOPO IL VIAGGIO DI TRUMP IN ASIA, DOVE IL TYCOON INCONTRERÀ XI JINPING - IL PREMIER UNGHERESE, VIKTOR ORBAN, GONGOLA: “SIAMO L’UNICO PAESE A FAVORE DELLA PACE IN EUROPA” – IL BUDAPEST EVOCA RICORDI SPIACEVOLI PER KIEV: LÌ, NEL 1994, USA, REGNO UNITO E RUSSIA PROMISERO DI DIFENDERE L’INDIPENDENZA, LA SOVRANITÀ E IL RISPETTO DEI CONFINI UCRAINI IN CAMBIO DELLA RINUNCIA ALLE ARMI NUCLEARI DELL’ERA SOVIETICA. 18 ANNI DOPO, PUTIN HA INVASO L’EX REPUBBLICA SOVIETICA…
ORBAN, 'OGGI PARLERÒ CON PUTIN DEL VERTICE CON TRUMP'
(ANSA) - Dopo aver sentito il presidente Usa Donald Trump, il primo ministro ungherese Viktor Orbán discuterà oggi con il capo di Stato russo Vladimir Putin dell'incontro tra i due leader previsto a Budapest per porre fine al conflitto in Ucraina. Lo ha annunciato il premier magiaro in un'intervista a Kossuth Radio.
"Ieri Trump ha avuto un colloquio proficuo con il presidente russo, i ministri degli Esteri stanno cercando di risolvere le questioni in sospeso e poi potranno incontrarsi a Budapest una settimana dopo" ha spiegato Orbán, ribadendo che si sta anche "ultimando l'incontro ufficiale tra Ungheria e Stati Uniti a Washington".
"Parlerò con il Presidente Putin stamattina, prima di mezzogiorno", ha spiegato il premier ungherese, aggiungendo che Budapest è "l'unico posto in Europa oggi in cui un simile incontro può aver luogo" perché l'Ungheria è "quasi l'unico Paese a favore della pace in Europa". Interrogato sul fatto che l'incontro a Budapest tra Putin e Trump potesse rappresentare un colpo per l'Ue, Orbán ha detto di "comprendere la curiosità di tutti", ma che "questo incontro non riguarderà noi, riguarda la pace".
Il leader ungherese ha poi ribadito la necessità che l'Ue apra dei negoziati "anche con i russi, non solo come forza ausiliaria degli americani". "La lezione più importante per l'Europa ora - ha aggiunto - è che quello che stiamo facendo è sbagliato, è necessaria una strategia di pace e deve essere aperto un canale diplomatico".
volodymyr zelensky e donald trump a new york
Il ministro degli Esteri ungherese Péter Szijjártó ha dichiarato sui suoi canali social di aver avuto una conversazione telefonica con il vicesegretario di Stato americano Christopher Landau e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. "I preparativi sono in corso", ha scritto, aggiungendo che Budapest garantirà "tutte le condizioni per colloqui produttivi, affinché la pace possa finalmente tornare in Europa".
UCRAINA: PUTIN HA INFORMATO CONSIGLIO SICUREZZA SU CONVERSAZIONE CON TRUMP
(LaPresse) - Il presidente russo Vladimir Putin giovedì sera, dopo una conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ha riunito i membri permanenti del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa al Cremlino e "li ha informati in dettaglio" sul contenuto dello scambio di opinioni che ha avuto luogo con il suo omologo americano, ha detto ai giornalisti l'assistente presidenziale russo Yuri Ushakov, secondo quanto riporta l'agenzia russa Interfax.
COSÌ IL LEADER USA VUOLE METTERE FINE AL «NONO CONFLITTO» (CON L’ASSIST DI ORBÁN)
Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”
[…] L’Ungheria ha una simbologia spiacevole per Zelensky: fu il luogo della firma del Memorandum del 1994 in cui Usa, Regno Unito e Russia promisero di difendere l’indipendenza, la sovranità e il rispetto dei confini ucraini in cambio della rinuncia alle armi nucleari dell’era sovietica.
L’aggressione russa ha dimostrato quanto quella promessa fosse vuota. L’idea, secondo il Cremlino, è di Trump: «È stato il primo a menzionare Budapest, e il nostro presidente ha subito sostenuto l’idea di tenere un possibile vertice in questa capitale europea», ha detto il consigliere di Putin Yuri Ushakiv.
vladimir putin donald trump anchorage alaska 2 foto lapresse
L’incontro, previsto tra due settimane, potrebbe avvenire di ritorno dall’Asia, dove a fine ottobre Trump vedrà il presidente cinese Xi Jinping. Putin e il ministro degli Esteri Sergei Lavrov sono stati sanzionati dall’Ue dopo l’invasione dell’Ucraina, ma le sanzioni riguardano l’immobilizzazione dei beni, il divieto di attività economiche e finanziamenti; non l’ingresso nell’Ue.
Nonostante la crescente frustrazione espressa da Trump nei confronti del leader russo, il suo post su Truth dopo la telefonata trasmette calore: la definisce «molto produttiva» […].
[…] Trump ha sempre detto che avrebbe chiamato Putin per avvertirlo che, in assenza di progressi, era pronto a consegnare i missili. Il presidente americano ha cercato nuovi modi per fare pressione su Putin: mercoledì ha annunciato che il premier indiano Modi gli avrebbe promesso di sospendere l’acquisto di petrolio russo. Vuole «far finire la nona guerra». […]
volodymyr zelensky e donald trump a new york
viktor orban e vladimir putin
vladimir putin donald trump anchorage alaska 3 foto lapresse
DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA MOSTRA LA SUA FOTO CON VLADIMIR PUTIN - FOTO LAPRESSE
vladimir putin e donald trump - meme by 50 sfumature di cattiveria
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…