DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
Jone Pierantonio per “International Business Times”
“Hoodoff”, giù il cappuccio! Ancora una volta Anonymous mira ai membri del Ku Klux Klan con #OpKKK, ma la lista di nomi finora circolata è un falso. Cerchiamo di capire perché e cosa è successo in realtà.
Come dicevamo, negli ultimi giorni è circolata la notizia che Anonymous ha messo online la lista completa di nomi e numeri di telefono dei membri del KKK nella quale sono finiti molti politici statunitensi. Roba da far oscillare fortemente gli equilibri della nazione, insomma. Tuttavia, scavando meglio e viaggiando nei canali del server IRC di Anonops, proprio dove #OpKKK viene portata avanti, abbiamo scoperto che il leak è una farsa. Durante le interviste per la “Million Mask March”, i ragazzi dal volto di Guy Fawkes chiariscono la faccenda con la stampa, raccontandoci come è veramente andata la storia.
«I numeri di telefono sono falsi – mi ha risposto una delle voci anonime dal canale – e la lista che è circolata è stata messa online da un ragazzo, conosciuto come AmpedAttacks che ha comperato una botnet e pensa di essere un hacker di alto livello». Insomma tutto falso. Anche perché “nulla deve essere rilasciato fino al 5 novembre”, ha voluto sottolinearmi un altro dei fantasmi anonimi.
la legione dei guy fawkesmillion mask marchcavaliere del kkk
E sappiamo che il 5 novembre è il giorno dell’adunata mondiale di Anonymous nelle strade del mondo, in 600 città. AmpedAttacks secondo gli Anons, sarebbe un ragazzo con le manie di protagonismo, che dice di non essere parte dell’idea Anonymous e che tende a screditare semplicemente l’operazione contro i cavalieri bianchi incappucciati. «Noi abbiamo i nomi del KKK, certo, ma saranno resi pubblici solo il 5 novembre. Qualsiasi cosa pubblicata prima di allora e non messa sul nostro account Twitter ufficiale o Instagram (anonymous.group) è un falso», ha sottolineato uno degli operatori del canale.
A ‘testare’ la veridicità delle informazioni sono stati alcuni reporter americani che hanno chiamato i numeri sulla lista e a rispondere sono state telefoniste confuse che non si aspettavano di essere contattate, dice Kevin Collier su Twitter. Il falso elenco messo online dal suddetto AmpedAttacks è cominciato a circolare su Twitter anche su molti account anon, come fa notare la stessa Gabriella Coleman incontrata nelle chat IRC di Anonops.
E proprio questo è stato il problema del diffondersi della notizia. I numeri di telefono presenti al top della lista rimandano a linee hot, come spiegano i cyberttivisti, mentre altri rimandano a fax o altro. A prender la palla al balzo sono stati anche dei furbi che volevano guadagnare followers sui social media, a detta dei giovani mascherati, così account Instagram come @thehushreport, @anonymousnyc59, @anon_boogie hanno anch’essi sparso la notizia dello smascheramento dei membri del KKK.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…