DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
AEREO CADUTO: IN LISTA PASSEGGERI ARCHEOLOGO TUSA
(ANSA) - PALERMO, 10 MAR - Nella lista dei 157 passeggeri del volo dell'Ethiopian Airlines precipitato oggi figura anche l'assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana Sebastiano Tusa, archeologo di fama internazionale, Sovrintendente del Mare della Regione. Tusa era diretto in Kenia, per un progetto dell'Unesco, dove era già stato nel Natale scorso insieme con la moglie, Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Museo d'Arte contemporanea di Palazzo Riso a Palermo.
AEREO CADUTO: MEDIA, PILOTA AVEVA SEGNALATO DIFFICOLTÀ
(ANSA) - Il pilota del volo Ethiopian Airlines precipitato aveva comunicato difficoltà e chiesto il permesso di tornare indietro subito dopo il decollo. Lo riferisce Sky News
ETIOPIA, SI SCHIANTA AEREO CON 157 PERSONE A BORDO: NESSUN SOPRAVVISSUTO, "FORSE 8 LE VITTIME ITALIANE"
Da https://www.tgcom24.mediaset.it
SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES
Un aereo dell'Ethiopian Airlines, un Boeing 737-8 MAX, si è schiantato mentre era diretto a Nairobi, in Kenya. Secondo quanto riferito dalla compagnia aerea, non ci sarebbero sopravvissuti. Stando a fonti Ansa non confermate, sarebbero 8 le vittime italiane, probabilmente bergamaschi legati a una onlus. La Farnesina è al lavoro per le dovute verifiche. L'incidente è avvenuto poco dopo che il volo era decollato dalla capitale Addis Abeba con 157 persone a bordo.
L'ad di Ethiopian Airlines Tewolde Gebremariam sul luogo del disastro
Le vittime del disastro aereo sono di 33 nazionalitàI 157 morti a bordo dell'aereo erano di 33 nazionalità, 149 passeggeri e 8 membri dell'equipaggio. Lo schianto è avvenuto alle 8.44 locali, sei minuti dopo il decollo a una cinquantina di chilometri a sud della capitale etiope, vicino alla località di Bishoftu. Lo rende noto l'emittente locale Ebc.
SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES
Un portavoce dell'Ethiopian Airlines ha comunicato che tra le vittime del disastro aereo ci sono 32 keniani e 17 etiopi. L'ufficio del primo ministro Abiy Ahmed "esprime le sue più sentite condoglianze alle famiglie di coloro che hanno perso i loro cari sul volo di linea ET 302 per Nairobi".
"Membri dello staff dell'Ethiopian Airlines - si legge in un comunicato diffuso dalla compagnia aerea - sono sul luogo dell'incidente e faranno il possibile per aiutare gli addetti all'emergenza".
Sulle pagine ufficiali dei social network è stata pubblicata una foto che mostra l'ad della compagnia aerea in piedi tra i resti dell'aereo. Il post spiega che che "Tewolde Gebremariam è sulla scena dell'incidente e si rammarica di confermare che non ci sono sopravvissuti. Esprime la sua profonda vicinanza e le condoglianze alle famiglie dei passeggeri e dei membri dell'equipaggio che hanno perso la vita in questo tragico incidente".
SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES
La compagnia aerea informa anche via social che è disponibile una linea telefonica dedicata a parenti e amici che necessitino informazioni sui passeggeri a bordo dell'aereo.
Probabili vittime italiane"E' molto probabile" la presenza di italiani a bordo del volo dell'Ethiopian Airlines precipitato dopo il decollo da Addis Abeba. Lo riferiscono all'Ansa fonti qualificate che parlano di 8 connazionali deceduti nello schianto. Non si hanno ancora tuttavia conferme ufficiali, sono in corso verifiche da parte dell'Unità di crisi della Farnesina, che si è attivata fin dal primo momento.
SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES
Nella concitazione di questi momenti, il sito Bergamonews.it anticipa che si tratterebbe di bergamaschi legati a una onlus. Il sito non rivela però la propria fonte, né il numero degli italiani che sarebbero coinvolti nel disastro aereo.
L'aereo era stato consegnato a novembreL'aereo della Ethiopian Airlines precipitato poco dopo il decollo da Addis Abeba, un Boeing 737-8 MAX, era un velivolo nuovo, consegnato alla compagnia aerea a metà novembre. E' quanto emerge dal database dell'aviazione civile Planespotters.
SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES
L'Ethiopian Airlines gode di una buona reputazione in termini di sicurezza, una delle migliori in Africa, sebbene nel 2010 - come ricorda la Bbc - un suo aereo precipitò nel Mar Mediterraneo dopo il decollo da Beirut, in Libano. Nell'incidente morirono 90 persone.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…
DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI…
DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI…
CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER…