ahmed al ahmed bondi beach attentato australia sydney

“NON VOLEVO VEDERE GENTE UCCISA DAVANTI A MA, NON VOLEVO VEDERE SANGUE” – AHMED AL AHMED, IL FRUTTIVENDOLO SIRIANO CHE HA DISARMATO L’ATTENTATORE DI BONDI BEACH, A SYDNEY, PARLA PER LA PRIMA VOLTA DI QUELLO CHE È SUCCESSO IL 14 DICEMBRE: “IL MIO OBIETTIVO ERA SEMPLICEMENTE QUELLO DI PRENDERGLI L'ARMA E IMPEDIRGLI DI UCCIDERE INNOCENTI” – “DOPO ESSERMI AVVICINATO DA DIETRO, SONO SALTATO SULLA SUA SCHIENA, TENENDOLO CON LA MANO DESTRA, E GLI HO DETTO...”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

ahmed al ahmed - l eroe di bondi beach

L'eroe dell'attentato di Sydney, 'ho voluto proteggere degli innocenti'

(ANSA-AFP) - SYDNEY, 29 DIC - Ahmed al Ahmed, acclamato come un eroe dai leader australiani e americani per aver disarmato uno dei due attentatori dell'attentato di Bondi Beach, a Sydney (Australia), ha dichiarato a un'emittente televisiva americana di aver voluto impedire di "uccidere persone innocenti".

   

"Il mio obiettivo era semplicemente quello di prendergli l'arma e impedirgli di uccidere esseri umani e persone innocenti", ha dichiarato a Cbs News il fruttivendolo, la cui azione è stata filmata e trasmessa in tutto il mondo.

 

Ahmed al Ahmed

Ahmed ha ricordato il momento in cui, dopo essersi avvicinato da dietro, è saltato sulla schiena di uno degli uomini armati, tenendolo con la mano destra, e gli ha detto: "Getta l'arma, smettila di fare quello che stai facendo".

 

È così riuscito a disarmare Sajid Akram, uno dei due attentatori, morto poi nell'attacco, per le autorità australiane un attentato antisemita. Il figlio, Naveed Akram, con cui ha guidato l'assalto, è attualmente in custodia di polizia. I due hanno ucciso 15 persone e ne hanno ferite decine durante la festa ebraica di Hanukkah, che si stava celebrando a Bondi Beach.

    

uomo disarma terrorista a bondi beach 3

"Non volevo vedere gente uccisa davanti a me, non volevo vedere sangue, non volevo sentire il rumore della sua pistola, non volevo vedere gente urlare e implorare, chiedere aiuto", ha detto Ahmed, rivivendo la scena. "So di aver salvato molte vite, ma mi dispiace per quelle che sono andate perse", ha aggiunto l'uomo che è stato colpito più volte alla spalla durante la colluttazione e ha dovuto sottoporsi a diversi interventi chirurgici.

   

Ahmed, padre di due figli, è emigrato in Australia dalla Siria nel 2007, ha raccontato lo zio Mohammed, un contadino, pochi giorni dopo la sparatoria nella città natale di Ahmed, Al-Nayrab, aggiungendo che le sue azioni sono state "un motivo di orgoglio per noi e per la Siria". Il governo australiano ha accelerato le procedure e concesso diversi visti alla famiglia di Ahmed, hanno riportato i media locali. "Ahmed ha dimostrato il coraggio e i valori che cerchiamo in Australia", ha affermato in una nota il ministro degli Interni Tony Burke

ahmed el ahmed disarma naveed akramsydney attentato a bondi beach 2CIVILE TENTA DI DISARMARE ATTENTATORE DI BONDI BEACH - 2sydney attentato a bondi beach 7attentato a sydneyattentatore spara sulla folla a sydneyattentatore spara sulla folla a sydney 1uomo disarma terrorista a bondi beach 2uomo disarma terrorista a bondi beach 5uomo disarma terrorista a bondi beach 7uomo disarma terrorista a bondi beach 1uomo disarma terrorista a bondi beach 4naveed akramsajid akram 1uomo disarma terrorista a bondi beach 6sajid akram 2sydney attentato a bondi beach 5CIVILE TENTA DI DISARMARE ATTENTATORE DI BONDI BEACH - 1sydney attentato a bondi beach 3sydney attentato a bondi beach 1sydney attentato a bondi beach 4ahmed al ahmed - l eroe di bondi beach