
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
"SE IL TAR DEL LAZIO AVESSE LETTO ANNI FA QUESTA RUBRICA, SAREBBE INTERVENUTO CON PIÙ SOLLECITUDINE SUL CASO PANZIRONI" - ALDO GRASSO SULLA CONFERMA DELLA MULTA AI DANNI DELL'EMITTENTE CHE DIVULGAVA LA DIETA "LIFE 120" DI ADRIANO PANZIRONI: "SI DIRÀ: PERCHÉ MAI UNA RUBRICA DI CRITICA TELEVISIVA DOVREBBE OCCUPARSI DI PANZIRONI? PERCHÉ LA TV GENERALISTA È PARTE DELLA VITA E PUR MINACCIATO DA QUERELE, HO CONTINUATO A SCRIVERE CHE PANZIRONI GIOCAVA CON LA SALUTE DEGLI SPETTATORI..."
Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Se il Tar del Lazio avesse letto anni fa questa rubrica, sarebbe intervenuto con più sollecitudine sul caso Panzironi. Per la cronaca: dopo la multa decisa dall'Autorità garante per le comunicazioni (Agcom) e confermata dal Tar del Lazio ai danni dell'emittente televisiva che divulgava la controversa dieta «Life 120» del giornalista Adriano Panzironi, i giudici del Tribunale accusano ora Panzironi di «ingenerare sfiducia nella medicina tradizionale».
Si dirà: i tempi della giustizia non sono quelli di un giornale e, soprattutto, perché mai una rubrica di critica televisiva dovrebbe occuparsi di Panzironi? Potrei rispondere così. Perché la tv generalista è parte della vita, è ancora il nostro orologio sociale, è un ambiente in cui siamo cresciuti (questa la grande differenza con le piattaforme in streaming). Perché, pur minacciato da querele, ho continuato a scrivere che Panzironi giocava con la salute degli spettatori spacciando i suoi beveroni come toccasana per malattie che generano angosce negli spettatori.
Avevo persino scritto un pezzo molto duro contro i dirigenti Mediaset perché intervenissero nei confronti di Barbara D'Urso che continuava a invitare Panzironi nelle sue trasmissioni, nonostante fosse già stato sanzionato dall'Antitrust e dall'Agcom. Ora il Tar demolisce il sistema ideato dal giornalista per commerciare i suoi prodotti: «È pericoloso, in termini di salute pubblica, collegare all'adozione di uno stile di vita la cura o la regressione di malattie gravi come i tumori o patologie genetiche».
Ancora una volta, dunque, tv generalista e realtà si mescolano senza troppe distinzioni, il medium continua a rappresentare un forte agente di socializzazione, specie quando si presenta nelle sue espressioni più popolari, riuscendo ad abbozzare percezione, atteggiamenti, valori e comportamenti degli individui nei confronti della vita quotidiana.
panzironi
adriano panzironi
ADRIANO PANZIRONI
ADRIANO PANZIRONI
panzironi contro tutti
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…
DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA…
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA…