
FLASH! - SIETE CURIOSI DI SAPERE CHI E' IL PREMIER CHE HA PUNTATO I PIEDINI A BRUXELLES PER…
COME RENZO CE N’È UNO, COME LUI NON C’È NESSUNO – ALDO GRASSO FESTEGGIA GLI 85 ANNI DI ARBORE: “IL SUO INTUITO E IL SUO FONDAMENTALE BUON GUSTO GLI HANNO PERMESSO DI ATTRAVERSARE INDENNE OGNI ECCESSO KITSCH, PRODUCENDO EFFETTI IRONICI, GENERANDO MASCHERE E TORMENTONI CHE SONO DILAGATI PER ENTRARE NEL LINGUAGGIO COMUNE. L'ORIGINALITÀ DELLA SUA PROPOSTA È SEMPRE CONSISTITA NELLA CONTAMINAZIONE TRA CLICHÉ FORTI E IMPROVVISAZIONE, FRA GENERI DIVERSI E UNA VIVIDA TRADIZIONE DEL VARIETÀ, FRA PROFESSIONALITÀ E…”
Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Con qualche giorno di ritardo (al primo spazio libero) festeggiamo anche noi i primi 85 anni di Renzo Arbore. L'ha già fatto la Rai con diversi appuntamenti, da Techetechete' a L'altra domenica essential. Cosa si può ancora dire di Arbore, uno dei rarissimi personaggi televisivi di cui tutti hanno tessuto l'elogio?
Forse avremmo dovuto insistere di più sul suo ruolo di talent scout (quando i talent non esistevano e bisognava avere doti non comuni di scout). Forse avremmo dovuto sottolineare con più forza la sua capacità di trarre dalle persone il meglio (dopo di lui solo Fiorello ha questa magica dote): uno dei suoi meriti più grandi, infatti, è stato quello di aver sempre ricreato nei suoi programmi (e nella sua orchestra) un clima amicale, di complicità: si ride, si scherza, ci si abbandona ai giochi di parola, ai doppi sensi, a un repertorio da teatro di varietà.
Il suo intuito e il suo fondamentale buon gusto gli hanno permesso di attraversare indenne ogni eccesso kitsch, producendo effetti ironici, generando maschere e tormentoni che sono dilagati fuori dei confini catodici per entrare nel linguaggio comune.
Lo abbiamo scritto tante volte ma è importante ripeterlo: l'originalità della sua proposta è sempre consistita nella contaminazione tra cliché forti e improvvisazione, fra generi diversi e una vivida tradizione del varietà, fra professionalità e dilettantismo (meglio, una professionalità che si compiace di essere dilettantesca, quasi goliardica).
Arbore ha fatto musica e tv sapendo che esse sono anche radio, cinema, teatro. I suoi programmi e i suoi concerti vivono ancora oggi di schegge che ruotano intorno alla sua garbata e calamitante presenza: giochi, parodie, sketch, personaggi non si assommano per annullarsi, ma si scontrano per accendersi. La jam-session è sempre stata la matrice delle sue trasmissioni, dove preparazione e improvvisazione si intrecciano e si sublimano.
arbore d amico
de crescenzo arbore benigni rossellini
nino frassica renzo arbore
guido lembo renzo arbore
mara venier renzo arbore 2
RENZO ARBORE NOMINATO CAVALIERE DA SERGIO MATTARELLA
nino frassica renzo arbore
luciano de crescenzo renzo arbore 2
luciano de crescenzo renzo arbore
marisa laurito renzo arbore quelli della notte
marisa laurito luciano de crescenzo renzo arbore
renzo arbore e mariangela melato
l altra domenica 4
l altra domenica 5
renzo arbore
l altra domenica 6
roberto d'agostino - carlo sartori e renzo arbore -1985
renzo arbore con le cacao meravigliao
l altra domenica 1
renzo arbore debutto in tv
l altra domenica 3
RENZO ARBORE E L ORCHESTRA ITALIANA
andy luotto e renzo arbore
renzo arbore
RENZO ARBORE - SPECIALE PER VOI
renzo arbore
RENZO ARBORE - SPECIALE PER VOI
RENZO ARBORE - SPECIALE PER VOI
renzo arbore foto di bacco (1)
renzo arbore
marisa laurito renzo arbore
l altra domenica 2
arbore quelli della notte
FLASH! - SIETE CURIOSI DI SAPERE CHI E' IL PREMIER CHE HA PUNTATO I PIEDINI A BRUXELLES PER…
DAGOREPORT - MA DRAGHI, COSA SI ASPETTAVA COL SUO DISCORSO AL SENATO, DA PARTITI CHE AVEVANO GIA'…
DAGOREPORT – SANPAOLO FOLGORATO SULLA VIA DI ELKANN! LA FONDAZIONE TORINESE, AZIONISTA DI PESO DI…
DAGOREPORT – COME MAI IMPROVVISAMENTE È SCOPPIATA LA PACE TRA JOHN ELKANN E FRATELLI D’ITALIA? IL…
DAGOREPORT - DELIRIO DI RUMORS E DI COLPI DI SCENA PER LA CONQUISTA DEL LEONE D’ORO DI GENERALI –…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI! IL CASO STRIANO SUGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA BANCA DATI DELLA PROCURA…