DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
selvaggia lucarelli vs aldo grasso 6
«Il varietà in tv è decaduto, così buttano lì quello che hanno in archivio, come a mascherare la pochezza del nuovo e rendendo evidente come quei programmi fossero intelligenti e divertenti... Ora vedi due che parlano, una scenetta comica, e ti rendi conto che non c'è quasi nulla di preparato, mentre ai nostri tempi i testi si consegnavano una settimana prima e poi ci si lavorava sopra».
Così Franca Valeri dichiarava qualche anno fa, impossibile non darle ragione. Eppure, nel 1959, quando fu protagonista anche lei di un varietà, Le divine , scritto con Vittorio Caprioli, Enrico Medioli, Oreste Biancoli, subì l'onta di una critica di Achille Campanile, guarda caso, per la presunta fragilità dei testi: «Anche in questa puntata delle Divine , nessun intento e nessun risultato ironico o comico salvo che non ci si voglia far ridere (macabramente) all'idea barocca della mamma campionessa di pugilato, o sulla Valeri che mette knock ou t la vecchia signora, o su Caprioli papà della Valeri, il quale cuce a macchina e parla come uno scimunito».
Altri tempi, altri parametri di giudizio! Le divine , con la partecipazione di Monica Vitti, proponeva una passerella di diversi tipi di vedette, protagoniste del divismo della prima metà del secolo, ironizzando sulla sacralità delle star attraverso scenette, sketch e gag nello stile tipico dei Gobbi. E con il Teatro dei Gobbi, la Valeri ha debuttato nel 1954 alla tv, consacrando il personaggio della Signorina Snob e più tardi della Signora Cecioni (nel programma La regina ed io , 1960).
Ha partecipato a numerose serate di Studio Uno , adorata da una grande regista come Antonello Falqui (e bastavano poche battute per capire tutta la grandezza della Valeri, la più intelligente e raffinata delle nostre attrici) e ai varietà Le donne balorde (1970), Sì vendetta (1974), Vino, whisky e chewing-gum (1974), A modo mio (1976) e Studio '80 (1980).
Nel 1993, dopo una lunga assenza dalla tv, vi è tornata nella trasmissione di Raitre, Magazine 3 ; nel 1995 duettò con Gino Bramieri della sitcom di Canale 5 Norma e Felice , e l'anno seguente fu bidella in Caro maestro su Canale 5. Nel 2000 ha fatto parte del cast di Linda, il brigadiere e e di Come quando fuori piove ,su Raiuno.
Il lato tv meno conosciuto della Valeri riguarda il teatro, anche se non era portata per ruoli drammatici. Quando le Teche Rai propongono qualche suo monologo, si capisce come dietro ogni parola di sfrenata leggerezza, la Valeri nasconda le sue punte acuminate, in una festa dell'intelligenza e dello humour.
mario carotenuto franca valerifranca valeri archivio riccardi franca valeri parigi o carafranca valeri alberto sordi franca valeri parigi o carafranca valeri piccola postafranca valeri le signorine dello 04franca valeri parigi o cara 1sophia loren franca valeri il segno di venerefranca valeri peppino de filippo le signorine dello 04franca valeri urbano barberini – possessofranca valeri alberto sordifranca valeri parigi o cara franca valeri alberto sordi piccola posta
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…